Giulia Franco Campionessa Europea
Giulia Franco Campionessa Europea U15
Giulia Franco Campionessa Europea
Giulia Franco Campionessa Europea U15

Giulia Franco è Campionessa Europea! L’Azzurrina impegnata a Eilat, in Israele, nei Campionati Continentali U15, conquista tre medaglie d’oro nella categoria 76 kg con una prova superlativa che le regala anche 3 nuovi record Europei. Nello strappo l’atleta pugliese classe 2004 entra in gara per ultima, sollevando 78 kg in prima prova e migliorandosi ulteriormente nelle due successive, tutte portate a termine: prima 81 e poi 83, 7 kg sopra la sua diretta avversaria, la russa Sokolova. Nello slancio si contende la medaglia con l’azera Huseynova e Sokolova ma l’Azzurrina è determinata e concentrata verso l’obiettivo: entra in gara con 95, e si migliora poi con 98. Tenta l’en plein, ma senza successo, con 102 kg. Per lei un totale di 181 kg, oro e record europeo. Dietro di lei con 172 la russa Lidiia Sokolova, e l’azera Rahila Huseynova anche lei con 172.

Gli altri Azzurri in gara:

Lorenzo Tarquini è nono nella categoria 73 kg U17. L’Azzurrino è ottavo nello strappo con 121 kg sollevati in seconda prova, mentre deve accontentarsi di una sola prova valida nello slancio con 143, che lo mette al nono posto di specialità. Per lui un totale di 264 kg, e nono posto nel totale.

Settimo posto per Viola Valoggia nella categoria 59 kg U17. Difficoltosa la prova di strappo per l’Azzurrina, per la quale resta valida la prima prova a 72 kg, e che la ferma all’undicesimo posto di specialità. fa meglio nello slancio dove si piazza quinta con 94 kg. Per lei un totale di 166 kg, che la mette al settimo posto nel totale.