Da oggi, 1° settembre 2017 si aprono le operazioni di Riaffiliazione e di Tesseramento per il 2018, con una grande novità: tutte le Associazioni e le Società Sportive hanno la possibilità di avviare le procedure direttamente online.

A livello normativo non cambia nulla rispetto alla procedura tradizionale, che per quest’anno affiancherà ancora l’on line, ma innumerevoli sono i vantaggi: lo snellimento delle procedure, un abbattimento dei margini d’errore, una maggiore tempestività nella ricezione e nella convalida delle pratiche, la possibilità di pagare tramite un bollettino MAV creato ad hoc, oltre al vantaggio di poter visualizzare tutti i dati relativi alla propria ASD/SSD e, quindi, di inviare tutti i Modelli necessari caricandoli direttamente all’interno della finestra di apertura pratica Riaffiliazione.

La procedura da seguire è molto semplice e consiste in 3 passaggi fondamentali:

  1. Compilare e inviare – unitamente a un documento di identità del Legale Rappresentante della Società – il Modello di “Nomina di risorsa esterna a responsabile del trattamento dei dati” (il Modello è stato inviato via mail alle Società all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’affiliazione).
  2. Attendere la mail di avvenuta ricezione del modulo da parte della Federazione e dell’avvenuta attivazione della funzionalità completa dell’utenza.
  3. Accedere al sito “tesseramento.federpesistica.it” con le proprie credenziali e iniziare a utilizzare le procedure online. (Vedi Guida Affiliazioni e Tesseramento Online FIPE 2018).

Prima di poter procedere con i tesseramenti degli Atleti (nuovi o rinnovi) occorre completare la procedura di rinnovo della Affiliazione (Riaffiliazione).

Tutta la documentazione necessaria, così come il MAV di pagamento della quota dovuta, potrà essere caricata e ottenuta direttamente dalla piattaforma online, ma sarà l’Ufficio Tesseramento FIPE a confermarne la validità una volta visionati e verificata la correttezza dei documenti stessi.

Si ricorda alle Associazioni/Società Sportive quanto segue:

• Per usufruire della quota agevolata di “Riaffiliazione 2018” di € 150,00 è necessario completare la relativa procedura (“online” o “tradizionale”) entro e non oltre il 15 dicembre 2017;
• Per ottenere la conferma della validità della pratica di Riaffiliazione da parte dell’Ufficio Tesseramenti, bisogna accertarsi che il proprio Tecnico Responsabile sia regolarmente tesserato per il 2018;
• Va prestata attenzione alla scadenza del 15 dicembre come termine ultimo per poter confermare (anche per il 2018) il vincolo sociale con gli Atleti regolarmente tesserati per il 2017; scaduto tale termine, non vi sarà più l’opportunità di procedere con il rinnovo del Tesseramento per il 2018 e, pertanto (giunti alla scadenza di Tesseramento del 31 dicembre 2017), gli Atleti (a far data dal 1° gennaio 2018) sono automaticamente svincolati.

Per assistenza tecnica sulla nuova piattaforma online contattare l’Help Desk FIPE allo 06.8797.3012/3027/3005.