Premesso che la Federazione Italiana Pesistica, in esecuzione della deliberazione n. 56 del Consiglio Federale del 22 luglio 2017, intende effettuare un’indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici potenzialmente interessati al servizio oggetto della presente;
– richiamato l’art. 36 comma 2 lett. A) del D.Lgs 50/2016 che prevede che l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore ad € 40.000,00 possa avvenire tramite affidamento diretto, adeguatamente motivato;
– ritenuto opportuno eseguire un’indagine di mercato a scopo puramente esplorativo, attraverso idonee forme di pubblicità, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento;

AVVISA

che si procederà, a mezzo della presente indagine di mercato, ad individuare una ditta cui affidare il servizio di prenotazione e rilascio di titoli di viaggio per le trasferte nazionali nonché per dirigenti, personale e collaboratori della Federazione Italiana Pesistica secondo i seguenti elementi:
– STAZIONE APPALTANTE
Federazione Italiana Pesistica – Viale Tiziano, 70 – 00196 Roma – P.IVA/CF 06508701007 – tel. 06.8797.3003 – federpesistica@pec.it
– PROCEDURA
Affidamento diretto previa indagine di mercato ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. A) del D.Lgs. 50/2016.
Il presente avviso, nel rispetto dei principi di efficacia, economicità, imparzialità e trasparenza, viene pubblicato sul sito della Federazione Italiana Pesistica per consentire agli operatori interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di partecipare alla presente indagine. Il presente avviso non costituisce avvio di procedura di gara pubblica, né proposta contrattuale, ma viene pubblicato al solo fine di eseguire indagine di mercato a scopo puramente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo la Federazione Italiana Pesistica che procederà tramite affidamento diretto al soggetto che sarà, a suo insindacabile giudizio, ritenuto idoneo.
La FIPE si riserva di interrompere o sospendere il procedimento avviato per sopraggiunte ragioni senza che i soggetti possano vantare alcuna pretesa.
– OGGETTO DELL’ AVVISO
Il Servizio ha per oggetto, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’attività di prenotazione e fornitura dei titoli di viaggio aerei, ferroviari, marittimi, voucher per soggiorno, voucher per noleggio veicoli e pullman, etc….
Il Servizio sarà aggiudicato secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4, del Codice Appalti, sulle “fees” applicate ai servizi di agenzia richiesti dalla Federazione.
Nello specifico, dopo aver accertato che il Servizio non rientra nelle fattispecie contenute nell’art. 95, comma 3, Codice Appalti, la Stazione Appaltante, considerate le caratteristiche standardizzate del medesimo servizio e le sue intrinseche modalità di erogazione, omogenee per tutti gli operatori economici operanti nel mercato di riferimento, ritiene di dovere aggiudicare la procedura con il criterio del minor prezzo, anche al fine di garantire un maggiore risparmio di spesa per la Stazione Appaltane.
– DURATA DELLA FORNITURA
Il servizio in oggetto avrà durata dalla sottoscrizione fino al 31/12/2019, con eventuale proroga di un anno qualora ne sussistano i presupposti.
– REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare manifestazione di interesse con la documentazione sotto richiesta coloro che risultano in possesso dei seguenti requisiti:
– Idoneità di cui all’art. 80 D.L. 50/16
– Idoneità professionale di cui all’art. 83 D.L. 50/16, comma 1) lett. A).

Capacità tecniche e professionali richieste:
a) essere in possesso della licenza IATA in corso di validità;
b) essere in possesso della licenza in corso di validità rilasciata da Trenitalia per l’emissione della biglietteria ferroviaria;
c) Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (o successive revisioni), in corso di validità, rilasciata per prestazioni analoghe a quelle oggetto di gara;
d) Il concorrente dovrà garantire la validità del certificato per tutto lo svolgimento della procedura nonché per tutta la durata contrattuale.

In caso di partecipazione plurisoggettiva, i requisiti sopra elencati devono essere posseduti:
– requisiti generali: da tutti i soggetti riuniti o consorziati;
– requisiti di idoneità professionale: da tutti i soggetti riuniti o consorziati;
– requisiti di capacità economica e finanziaria e requisiti di capacità tecnica e professionale: nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese o Consorzi, ex articolo 48, Codice Appalti, possono essere cumulativamente dimostrati.
Con riferimento ai requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale è ammesso l’avvalimento alle condizioni di cui all’articolo 89, Codice Appalti.

PROCEDURE E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
L’eventuale aggiudicazione del servizio sarà effettuata con affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. A) del D.L. 50/16.

TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti di cui al punto 5), dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse alla Federazione Italiana Pesistica – Viale Tiziano 70 – 00196 Roma, entro e non oltre le ore 14.00 del 16 ottobre 2017, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo federpesistica@pec.it , o mediante deposito presso l’Ufficio della Segreteria Federale entro e non oltre il 13 ottobre p.v. alle ore 14.00.
La procedura dovrà indicare la seguente dicitura/oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE E RILASCIO DI TITOLI DI VIAGGIO PER LE TRASFERTE NAZIONALI NONCHE’ PER DIRIGENTI, PERSONALE E COLLABORATORI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA PER IL PERIODO 01/11/2017 – 31-12-2019.

CHIARIMENTI
Per eventuali chiarimenti i concorrenti possono rivolgersi alla Segreteria Generale (Tel. 06.8797.3024)

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI
Titolare del trattamento dei dati è la Federazione Italiana Pesistica.
Il responsabile del procedimento nonché responsabile del trattamento dei dati è il Segretario Generale della FIPE.
Il presente avviso è pubblicato, ai sensi dell’art. 216, comma 9 del DL n. 50/16, sul sito istituzionale della Federazione.