La Direzione Tecnica Nazionale ha ufficializzato i nomi dei due Azzurrini per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires in calendario nel prossimo mese di ottobre. Saranno Cristiano Ficco e Giulia Imperio a rappresentare l’Italia nella terza edizione delle Olimpiadi Giovanili.

L’Italia ha centrato la qualificazione grazie ai piazzamenti di squadra ottenuti al termine dei Campionati Mondiali Giovanili 2017 di Bangkok. Cristiano Ficco gareggerà nella categoria fino a 85 kg, la Imperio nella 48 kg.

Questa doppia qualificazione è il frutto di un grande lavoro sui giovani iniziato nel quadriennio scorso – dice con soddisfazione il Presidente FIPE Antonio Urso – un lavoro di cui si vedono i frutti e che è in continua fase di evoluzione. Ci saranno ancora altri accorgimenti e sviluppi che verranno messi in atto nei prossimi due anni del mio mandato e nei successivi quattro. Guardando la Ranking list internazionale, sia Cristiano Ficco che Giulia Imperio, occupano alte posizioni in classifica il che ci fa ben sperare: sicuramente andremo a Buenos Aires per giocarci medaglie importanti. Cristiano e Giulia non sono però che la punta di diamante di un sistema, di una squadra intera che sta crescendo di livello e che è l’orgoglio di una Federazione che sta lavorando e prestando grande attenzione ai giovani del nostro sport“.