2Partiranno oggi, sabato 5 aprile, a Tel Aviv, le gare dell’edizione 2014 dei Campionati Europei di Sollevamento Pesi. I Pesisti Azzurri più attesi, Genny Pagliaro e Mirco Scarantino, saranno subito protagonisti, gareggiando nelle prime categorie in programma nella giornata d’apertura: la 48 kg femminile e la 56 kg maschile.


Alle 16.00 ora italiana Genny Pagliaro tenterà un’impresa mai riuscita a nessuna Pesista italiana, quella di bissare il Titolo Europeo dopo quello conquistato nell’aprile 2013 a Tirana, sempre nella 48 kg. La stella nissena partirà con i favori del pronostico e probabilmente le maggiori insidie per lei arriveranno dalla turca Taylan, campionessa olimpica ai giochi di Atene, al rientro da una squalifica per doping di due anni.

A seguire salirà in pedana Mirco Scarantino, in gara nella categoria maschile fino a 56 kg. Agguerrita la concorrenza per l’Azzurro che lo scorso anno riuscì a conquistare la medaglia di Bronzo nell’esercizio di slancio: il giovane nisseno si giocherà tutte le sue carte per un posto al sole sul podio finale. Favorito d’obbligo il moldavo Sirghi, detentore del Titolo. La gara avrà inizio alle 20.00 italiane.
Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Eurosport.

Nei giorni a seguire vedremo in gara anche gli altri Azzurri selezionati per la spedizione in Israele: lunedì 7 Jennifer Lombardo gareggerà nella 58 kg, martedì 8 Giorgia Bordignon nella 63 kg, mercoledì 9 Grazia Alemanno nella 69 kg e chiuderà venerdì 11 Roberta Buttiglieri nella +75 kg, al debutto tra in un Europeo Senior.
Aggiornamenti sui risultati degli Azzurri su federpesistica.it e sui canali ufficiali facebook e twitter della FIPE.

Sarà una settimana tutta da vivere anche per la Nazionale Italiana di Pesistica Paralimpica. Da domani a Dubai, nell’edizione 2014 dei Campionati del Mondo, gli Azzurri Matteo Cattini e Martina Barbierato proveranno a raggiungere i minimi di qualificazione per i Giochi Paralimpici di Rio, con la torinese, campionessa europea juniores in carica, che gareggerà nella 55 kg con ambizioni di classifica.


START LIST EUROPEI TEL AVIV 2014


PALINSESTO EUROSPORT


Tel Aviv: La sede di gara dei Campionati Europei 2014