OLYMPUS DIGITAL CAMERAPalazzo Marino, sede del Comune di Milano, ha accolto nella straordinaria atmosfera della Sala Alessi la cerimonia di premiazione delle Società sportive e i migliori atleti della Lombardia. 28 Società e 70 Atleti sono stati premiati ed applauditi dal pubblico delle grandi occasioni.

Il Gran Prix è un evento che negli anni ha acquisito un significato e importanza particolare diventando il biglietto da visita con cui Fipe Lombardia si presenta alle Istituzioni politiche e sportive.

Con queste premesse, alla presenza dell’Assessora allo Sport del Comune di Milano, Chiara Bisconti, del Dott. Marco Riva, Direttore della Scuola dello Sport di Coni Lombardia, del Dott. Carlo Bagnasco, del Segretario Generale Francesco Bonincontro, il Presidente Federale interveniva raccontando il percorso della Pesistica dagli albori ad oggi, soffermandosi sull’evoluzione della disciplina olimpica e le sue peculiarità, indispensabili ingredienti di base nella moderna preparazione atletica di tutti gli sport.

Il Presidente ha rinnovato l’importanza della collaborazione tra le differenti discipline sportive e sul ruolo fondamentale che lo scambio di competenze ed esperienze tra di esse contribuisca alla crescita comune dell’intero movimento sportivo.

L’intervento si è poi concentrato sulla realtà del Comitato regionale, elogiando l’operato di Sabrina Greco, prima donna nella storia federale alla guida di una Organizzazione Territoriale; il Presidente si è congratulato per il consolidamento dei risultati raggiunti e per come oggi Fipe Lombardia rappresenti nel territorio, con il suo operato, il modello e la diretta emanazione delle linee guida federali.

Il colpo d’occhio sul pubblico ha destato grande e positiva impressione alla Dott.ssa Bisconti, nel saluto rivolto dall’Assessora si è percepita tutta la sorpresa e il piacere di scoprire la realtà federale lombarda, la sua organizzazione e la presenza nel territorio.

Grande apprezzamento è stato riservato al Direttore Tecnico Regionale Alessandro Brunello, per le capacità e l’indole propositiva, esempio di come le competenze specifiche nell’allenamento della forza siano sempre più ricercate da atleti e team di assoluto valore internazionale.

Lo stesso Brunello, in rappresentanza dell’Alex Club, società vincitrice del Grand Prix, nel portare il saluto alla platea ha magnificato l’impegno e l’entusiasmo del Team e di come grazie alla tenacia si è potuto bissare il successo dell’anno precedente primeggiando contro Società sportive altrettanto importanti. Il Tecnico Federale ha poi ringraziato i suoi collaboratori, Ilaria Beltrami, Matteo Merlini e Matteo Topuntoli che collaborano anche nel gruppo di lavoro della formazione di Fipe Lombardia, e Simone Panizza per il lavoro svolto nella Distensione su Panca.

Il Delegato Federale Sabrina Greco, nel suo intervento ha ripercorso i momenti fondamentali dell’attività regionale, degli obiettivi raggiunti e soprattutto le strategie messe a punto che vedranno la realtà territoriale alle prese con tutto ciò che il mondo sportivo richiederà per vincere le sfide future. Greco ha presentato un Comitato regionale in ottima salute, con gli indici di crescita in continuo aumento, un successo ottenuto e consolidato grazie a una struttura dinamica , flessibile e capace di fare sistema.

La cerimonia si è conclusa consegnando una grande giornata e aggiungendo una prestigiosa pagina nel libro dello sport di Fipe Lombardia.

 

A - BarraSep

A - BarraSep