Festa grande, lo scorso sabato 8 febbraio 2020, in località Fiames della splendida Cortina d’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti”, all’estremo nord della provincia di Belluno, per l’inaugurazione della nuova sede della società Cortina Energym, in attività dal 1997, una delle più importanti realtà sportive della Federpesistica del Veneto, per la pesistica olimpica, la distensione su panca, ma soprattutto per l’attività paralimpica a favore di atleti portatori di disabilità.
L’amministrazione comunale di Cortina era presente con il sindaco, Gianpietro Ghedina, il vice sindaco e assessore allo sport, Luigi Alverà e l’assessore alle associazioni e al volontariato, Paola Coletti.

Il parroco di Cortina, Don Ivano Brambilla, ha chiamato a raccolta i presenti con una preghiera e la solenne benedizione della nuova struttura.

Presente anche Roberta De Zanna direttrice della Cooperativa di Cortina e Giorgio Costantini, presidente del comprensorio Sportivo Culturale Morotto, che ospita la nuova palestra multisala e la nuova sede delle scuole linguistiche, per un felice connubio tra “cultura e sport”, ovviamente principalmente orientato ai giovani della comunità montana cortinese.

I nuovi spazi sono stati ricavati dai locali dismessi dalla vecchia fabbrica e magazzino Morotto, sopra l’attuale omonimo, rinomato e attrezzatissimo negozio sportivo.

Per il Comitato Regionale Veneto FIPE e la Federpesistica nazionale, presenti Claudio Toninel, consigliere fedelale e Bruno Gallo, delegato FIPE per la provincia di Venezia.

Hanno inoltre onorato l’evento il padovano pluricampione mondiale e olimpico di canottaggio Rossano Galtarossa, componente la Giunta regionale del CONI Veneto e il discesista fuoriclasse cortinese, Kristian Ghedina.

Hanno fatto gli onori di casa Gianfranco Rezzadore e Orlando Maruggi, rispettivamente presidente e direttore tecnico di Cortina Energym, che hanno ringraziato le autorità e il folto pubblico presente e hanno presentato i futuri programmi e progetti della società, nella nuova sede appena inaugurata.