ursodisalvoLa Federazione Italiana Pesistica sbarca all’Aspire Academy di Doha, in Qatar, per porre le basi di una nuova collaborazione che si aprirà nel 2017.

L’Aspire Academy di Doha, nata nel settembre del 2004, è senza dubbio una delle migliori accademie di sport del mondo: può contare su ben 7 campi di calcio all’aperto e uno al chiuso, ha impianti per ben 11 discipline diverse, e infiniti laboratori di biomeccanica, fisiologia, psicologia match e analysis.

Nei giorni scorsi il Presidente Antonio Urso ha incontrato personalmente Valter Di Salvo, ex preparatore atletico di Lazio, Real Madrid e Manchester United  e attualmente direttore del dipartimento performance football, nonché responsabile dell’Area Performance e Ricerca della FIGC, che ha fatto gli onori di casa attraverso una visita guidata dell’immenso spazio riservato proprio all’allenamento e alla ricerca sull’alta performance calcistica. In un costruttivo clima di interessi comuni si è cercato di capire come la FIPE e l’Aspire Academy potessero trovare dei campi condivisi sull’allenamento della forza e dare il via a una collaborazione, per un inserimento funzionale della pesistica e adattarla alla preparazione dei calciatori. Proprio all’interno della struttura, che vedrà la prossima apertura di una palestra di pesistica, nel mese di settembre 2017 verrà organizzato un seminario teorico-pratico di pesistica olimpica adattata alle performance calcistiche.