La stagione agonistica 2020, come deliberata dal Consiglio Federale FIPE dello scorso 29 agosto, vede la disputa delle gare non ancora svolte con la formula delle Finali Nazionali, svolte in regione con classifica nazionale d’ufficio. Queste classifiche, dove previsto, assegneranno i Titoli Italiani 2020 non ancora assegnati a causa delle modifiche occorse al Calendario Agonistico dovute alla pandemia globale.

Alle suddette gare, riportate di seguito in dettaglio, possono partecipare tutti gli Atleti tesserati come Agonisti per il 2020 da una Società Sportiva affiliata alla FIPE.

Si ricorda che il prerequisito inderogabile per il Tesseramento come Atleta Agonista è il possesso della certificazione in corso di validità di idoneità all’attività sportiva agonistica delle discipline della FIPE.
Ciò vuol dire che in assenza di tale certificazione non potrà essere dato corso al Tesseramento e pertanto l’Atleta non potrà svolgere nemmeno gli allenamenti.

Le gare di Pesistica si disputeranno nel weekend del 5 e 6 dicembre nelle varie sedi regionali; quelle di Distensione su Panca e di Para Powerlifting (Pesistica Paralimpica) si disputeranno nel weekend del 19 e 20 dicembre. Al fine di salvaguardare nella maniera migliore possibile la naturale competizione tra Atleti, le date sopra indicate sono da intendersi come vincolanti per gli organizzatori e non come termine ultimo per la loro disputa.

Alcuni Atleti possono potenzialmente concorrere a due o più classifiche d’ufficio tra quelle sotto riportate: sarà compito della Segreteria Federale, in fase di redazione delle classifiche nazionali d’ufficio, collocare gli Atleti in tutte le classifiche “disponibili” in cui possono concorrere.


PARTECIPAZIONE E NORME GENERALI

Campionati Italiani Assoluti m/f di Pesistica.
Possono partecipare tutti gli Atleti regolarmente tesserati per il 2020 come Atleti Agonisti, senza vincoli di età.

Campionati Italiani Juniores m/f di Pesistica (riservati agli Atleti/e nati/e dal 2000 al 2004).
Possono partecipare gli Atleti Agonisti delle Classi Juniores e Under 17 regolarmente tesserati per il 2020 come Atleti Agonisti, rientrati nel lotto degli Atleti qualificati al termine delle gare svolte nel mese di febbraio. Gli atleti in questione, per concorrere alla classifica dei Campionati Juniores, devono partecipare alla gara nella stessa categoria in cui risultano qualificati. VAI ALLA NEWS

Campionati Italiani Esordienti Under 15 m/f di Pesistica
Possono partecipare gli Atleti regolarmente tesserati per il 2020 come Atleti Agonisti delle Classi Esordienti Under 15 ed Esordienti 13 (Nati/e dal 2005 al 2007).

Campionati Italiani Esordienti 13 m/f di Pesistica
Possono partecipare solo gli Atleti della Classe Esordienti 13 (Nati/e nel 2007) regolarmente tesserati come Atleti Agonisti per il 2020.

Criterium Nazionale Universitario di Pesistica
Possono partecipare esclusivamente gli Atleti nati dal 1980 al 2002 regolarmente iscritti a una facoltà universitaria negli anni accademici 2019/2020 o 2020/2021 e regolarmente tesserati in qualità di Atleti Agonisti per il 2020.

Campionati Italiani Master m/f di Pesistica
Possono partecipare esclusivamente gli Atleti Agonisti regolarmente tesserati per il 2020, nati nel 1979 e precedenti.

Campionati Italiani Master m/f di Distensione su Panca
Possono partecipare esclusivamente gli Atleti Agonisti regolarmente tesserati per il 2020, nati nel 1979 e precedenti.

Campionati Italiani Assoluti m/f di Distensione su Panca
Possono partecipare tutti gli Atleti regolarmente tesserati per il 2020 come Agonisti, senza vincoli di età.

Coppa Italia m/f di Distensione su Panca
Possono partecipare tutti gli Atleti regolarmente tesserati per il 2020 come Agonisti, senza vincoli di età. Al termine saranno redatte due classifiche, una per gli Atleti Under 20, l’altra per gli Atleti Over 20.

Campionati Italiani Assoluti m/f di Para Powerlifting
Possono partecipare tutti gli Atleti Agonisti Paralimpici regolarmente tesserati per il 2020, senza vincoli di età.

Per tutte le gare sopra riportate non saranno tenuti in considerazione per la stesura delle classifiche ufficiali i minimi di gara.

Nelle gare di Pesistica, in caso di ex aequo (stesso totale nelle classifiche d’ufficio) precede gli altri l’Atleta di età anagrafica più giovane (anno, mese e giorno), mentre nelle gare di Distensione su Panca e di Para Powerlifting, in caso di ex aequo, precede gli altri l’Atleta con il peso corporeo inferiore.


NOTE ORGANIZZATIVE e ISCRIZIONI

Organizzazione
Le Organizzazioni Territoriali sono tenute ad organizzare le gare regionali e le Società Sportive della Regione a partecipare alle Fasi organizzate dai rispettivi Comitati. I Comitati organizzatori devono comunicare alle Società Sportive della propria Regione e alla Segreteria Federale, il luogo, il programma, gli orari di gara ed eventuali raggruppamenti con altre Regioni.
Gli orari delle operazioni di peso e gli orari di inizio gara devono essere stabiliti dai Comitati organizzatori in modo tale da favorire a tutti i partecipanti la possibilità di raggiungere la sede di gara e di fare ritorno alle proprie sedi nella stessa giornata.
Qualora le Organizzazioni Territoriali non intendano o non possano organizzare le suddette gare, ne devono dare comunicazione a tutte le Società Sportive della propria Regione e alla Segreteria Federale; solo in tale circostanza le Società Sportive della Regione hanno facoltà di scegliere la sede ritenuta più idonea, avendo cura di darne comunicazione alla Segreteria Federale e ad entrambe le Organizzazioni Territoriali interessate.

Atleti | Iscrizioni e Tesseramento
Le Società Sportive devono obbligatoriamente inviare l’elenco degli Atleti che intendono iscrivere alla gara al Comitato di appartenenza nelle modalità e nel termine indicato dal Comitato Regionale organizzatore della gara, pena l’esclusione inderogabile dalla gara stessa.

Le Associazioni/Società Sportive possono iscrivere alle gare tutti gli Atleti in organico alla propria Società regolarmente tesserati come Atleti Agonisti per il 2020. Il Tesseramento va perfezionato sulla piattaforma online di tesseramento “Leonardo”, raggiungibile all’indirizzo tesseramento.federpesistica.it. Gli Atleti – per essere tesserati come Agonisti – devono obbligatoriamente essere in possesso del certificato medico agonistico che deve rispondere ai seguenti requisiti:

  • Il Certificato deve essere rilasciato esclusivamente da Medici specialisti in Medicina dello Sport, presso i Centri – pubblici o privati – accreditati;
  • Sul Certificato deve essere specificato che l’Atleta è idoneo all’attività sportiva agonistica delle discipline della Pesistica Olimpica o Sollevamento Pesi (e tale Certificato avrà validità anche per le gare di Distensione su Panca) o della Pesistica adattata a soggetti disabili o Paralimpica; in alternativa, i Certificati Medici potranno recare – nello spazio della Disciplina Sportiva – la dicitura FIPE (anche nella forma estesa). Se assieme alle predette discipline federali saranno menzionate anche altre discipline sportive non riconducibili alla FIPE (: Atletica Leggera, Nuoto, Pallacanestro, Calcio, etc.), il Certificato sarà, comunque, accettato; al contrario, se il Certificato dovesse recare solo l’indicazione di altre discipline sportive non federali (seppur ricomprese nella stessa “categoria” sanitaria di quelle della FIPE), in assenza di indicazione esplicita di Pesistica Olimpica o Sollevamento Pesi o Pesistica Paralimpica o FIPE, il Certificato non potrà essere accettato.

Si specifica, inoltre, che i certificati recanti le diciture di discipline sportive “compatibili” con le attività federali (panca piana, distensione su panca, crossfit, etc.) possono essere accettati solo se accompagnati da una delle suddette diciture.

  • Il Certificato Medico deve essere in corso di validità (si ricorda che il Certificato, in genere, ha la validità di un anno dalla data di rilascio), firmato dal Medico abilitato (anche con firma digitale) e intestato nominalmente al solo Atleta interessato.

Ricordiamo che, a norma di Legge, i Medici, sono tenuti a rilasciare il certificato agonistico (se idonei) per le discipline della FIPE a tutti i ragazzi nati nel 2006, anche prima del compimento effettivo del quattordicesimo anno d’età, facendo fede l’anno solare di nascita dei ragazzi/e.

ALLEGATO

Protocollo FIPE per lo svolgimento delle sessioni di allenamento indoor, per i soli Atleti Agonisti, in preparazione alle gare di Interesse Nazionale della FIPE.
(Sulla base del Protocollo di dettaglio emanato a seguito delle Linee-Guida di cui all’art. 1, lettere f e g del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 deliberato dal Consiglio Federale FIPE in data 8 maggio u.s., integrato ed aggiornato a seguito del DPCM del 24 ottobre 2020 e del Provvedimento d’Urgenza n. 1 del 27 ottobre 2020 del Presidente Federale).