Gara: Qualificazione Regionale Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica 2019
Qualificazione Regionale Campionati Italiani Assoluti di Specialità 2020
Qualificazione Regionale Campionati Italiani Under 17 2020
Data: sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019
Luogo: Marina di Massa (MS) | Via Como in Loc. Ronchi
Sede: Impianto Sportivo EX Colonia “Parco della Comasca”
Inizio Operazioni di Peso Femminile e Pre Agonisti: dalle ore 14:00 (sabato 26 ottobre)
Inizio Operazioni di Peso Maschile: dalle ore 8:00 (domenica 27 ottobre)
Inizio Gara (sabato 26 ottobre): dalle ore 15:30
Inizio Gara (domenica 27 ottobre): dalle ore 9:30

REGOLAMENTO di GARA

Alle qualificazioni per i Campionati Italiani Assoluti 2019 possono partecipare gli Atleti appartenenti alle classi Esordienti 13, Esordienti Under 15, Under 17, Juniores, Seniores e Master.

Sistema di Qualificazione
Alla Finale Nazionale accedono i primi 5 Atleti di ogni categoria, maschile e femminile, unitamente agli eventuali ex aequo (pari kg sollevati nel totale), risultanti dalla Ranking List di Qualificazione predisposta dalla Segreteria Federale sulla base dei risultati conseguiti nelle seguenti manifestazioni:
Qualificazioni Regionali Campionati Italiani Esordienti 13 | Esordienti Under 15 | Under 17 | Juniores | Assoluti di Strappo e Slancio (con il Totale calcolato d’ufficio) | Assoluti
Finali Nazionali Campionati Italiani Esordienti 13 | Esordienti Under 15 | Juniores | Assoluti di Strappo e Slancio (con il Totale calcolato d’ufficio) | Assoluti
Campionati Regionali di Classe
Campionati Europei Youth | Juniores | Under 23 | Seniores
Campionati Mondiali Youth | Juniores | Seniores
Tornei Internazionali di Qualificazione Olimpica IWF
European Union Weightlifting Cup
Coppa del Mediterraneo
N.B. Le Finali Nazionali dei Campionati Italiani Under 17 non valgono ai fini della compilazione della Ranking List di Qualificazione, essendo in calendario dopo le fasi regionali di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Pesistica. 

Ranking List di Qualificazione | Scelta categoria di peso
L’Atleta che prende parte alle Qualificazioni Regionali Assoluti in una determinata categoria viene inserito d’ufficio in quella stessa categoria nella Ranking List di Qualificazione, con il miglior risultato stagionale ottenuto in quella categoria in una delle gare valide ai fini della compilazione della Ranking List di Qualificazione.
Nel caso in cui nel corso delle Qualificazioni Regionali Assoluti un Atleta vada fuori gara, al momento della stesura della Ranking List di Qualificazione verrà considerato il miglior risultato stagionale (sempre tra le gare valide per la stesura della Ranking List) ottenuto nella categoria di peso in cui ha gareggiato nel corso delle Qualificazioni Regionali Assoluti. In assenza di risultati in quella determinata categoria nelle altre gare stagionali l’Atleta non verrà inserito nella Ranking List, perdendo la possibilità di qualificarsi per le Finali Nazionali.
Gli Atleti che non partecipano alle Qualificazioni Regionali Assoluti e che hanno ottenuto (sempre tra le gare valide per la stesura della Ranking di Qualificazione) risultati in due o più categorie di peso devono obbligatoriamente comunicare in forma scritta, entro i termini indicati dalla Segreteria Federale (e comunque prima del 27 ottobre 2019, termine ultimo per la disputa delle fasi regionali di qualificazione). Scaduto il termine, senza comunicazione, l’atleta viene escluso dalla Ranking List di Qualificazione.
Dopo la disputa delle Fasi Regionali di Qualificazione Assoluti, la Segreteria Federale pubblicherà le Ranking List Provvisorie di Qualificazione e di conseguenza le Start List Provvisorie delle Finali Nazionali dei Campionati Assoluti con i 5 Atleti qualificati per ciascuna categoria di peso, maschile e femminile.
Le Società Sportive degli Atleti inseriti nelle Start List Provvisorie hanno la possibilità, entro il termine indicato dalla Segreteria Federale, di comunicare la rinuncia alla partecipazione inviando la comunicazione ufficiale scritta di rinuncia relativa al proprio Atleta. Recepite le rinunce vengono pubblicate le Start List definitive e immodificabili con i nomi dei Finalisti che terrà conto degli eventuali slittamenti in alto dei primi Atleti non qualificati (dal sesto posto a seguire).
Anche nella Ranking List di Qualificazione tutte le posizioni che risultano a pari peso sollevato rispetto alla quinta vengono considerate ex aequo a tutti gli effetti, dando diritto alla partecipazione alla Finale Nazionale anche oltre il quinto posto utile come previsto.

Alle qualificazioni per i Campionati Italiani Under 17 2020 possono partecipare esclusivamente agli Atleti nati nel 2006 (Esordienti 13 nel 2019), a quelli nati nel 2005 e nel 2004 (Esordienti Under15 nel 2019) e a quelli nati nel 2003 (già Under17 nel 2019) ed il tesseramento valido per partecipare sarà ovviamente quello del 2019.
Per quanto riguarda gli Esordienti 13 (Non Agonisti “Giovanissimi” nel 2019) che, teoricamente, potrebbero partecipare alle Finali di Strappo e Slancio 2020 e che quest’anno non sono tesserati come agonisti e, quindi, non possono partecipare alle qualificazioni regionali, saranno considerati validi – per la stesura delle graduatorie di qualificazione – i risultati ottenuti nel corso delle Qualificazioni Regionali del Criterium Giovanissimi 2019, in calendario con termine ultimo il 13 ottobre.