Giunge alla sua terza edizione il testo ‘Pesistica, sport per tutti gli sport’, scritto dal Presidente FIPE Antonio Urso, edito da Calzetti&Mariucci, che ha come protagonista la pesistica, la sua evoluzione nel corso degli anni ma anche l’evoluzione delle metodologie d’insegnamento della disciplina.

Nel volume, destinato a tutti coloro i quali operano nell’ambito dello sviluppo forza, si parla di pesistica olimpica, ma non solo. Sono stati presi in considerazione tutti gli strumenti per trasferire il modello di allenamento di questa disciplina ad altri sport: dalla corretta tecnica di sollevamento, alla prevenzione e correzione degli errori, così come, alla distribuzione del carico e dell’intensità di allenamento, prendendo in esame vari modelli di prestazione sportiva, consigliando per ognuno di loro il metodo di allenamento.

Attraverso la lettura del testo ideato e scritto da Urso, è possibile comprendere come prevenire gli infortuni e predisporre gli atleti ad allenamenti anche intensi.

“Un ringraziamento speciale va alla Casa editrice Calzetti&Mariucci – afferma Antonio Urso – che continua a credere in questa visione dell’allenamento, un regalo che faccio con piacere al mondo della pesistica a titolo gratuito.

Inoltre, il mio ringraziamento va al Dott. Michele Castellano per l’approccio ed il contributo dato alla stesura del testo, in cui ha riportato le evidenze scientifiche per le fasi di recupero, il riscaldamento e il defaticamento per la pesistica”.