Sabato 25 e domenica 26 si svolgerà il 2° Turno Open Regionale di Qualificazione per le Finali Nazionali dei Campionati Italiani di Pesistica Olimpica, un mese dopo il primo turno disputato nell’ultimo weekend del mese di febbraio.

Ricordiamo che contestualmente al 2° Turno si disputerà il Criterium Nazionale Universitario alla cui classifica nazionale (che sarà redatta d’ufficio dalla Segreteria Federale) concorreranno gli atleti iscritti al 2° Turno delle classi Juniores e Seniores che, all’atto del peso, dichiareranno agli ufficiali di gara preposti la propria volontà di partecipazione consegnando la documentazione richiesta.

Programma Attività Agonistica Federale | Criterium Universitario (pag. 35)

“Alla gara possono partecipare esclusivamente gli Atleti nati dal 1983 al 2005 (Juniores e Seniores) regolarmente iscritti a una facoltà universitaria. La gara si svolge con le categorie di peso della classe Seniores e si disputa contestualmente al 2° Turno Open Regionale di Qualificazione.

Gli Atleti al momento delle operazioni di peso devono obbligatoriamente consegnare agli Ufficiali di Gara preposti copia del certificato di iscrizione all’anno accademico in corso o, in sostituzione, copia della ricevuta di pagamento dell’ultima rata delle tasse universitarie. Il Presidente o Delegato dell’Organizzazione Territoriale deve provvedere all’invio alla Segreteria Federale copia dei suddetti documenti unitamente ai verbali di gara.

Le classifiche del Criterium Nazionale Universitario vengono stilate per categoria di peso, in base al Totale sollevato. Nelle classifiche nazionali d’ufficio, in caso di ex aequo precederà gli altri l’Atleta di età anagrafica più giovane (anno, mese e giorno).

Iscritti e partecipazione alla gara

Ricordiamo che gli atleti ammessi a gareggiare per il 2° Turno Open sono quelli regolarmente iscritti e presenti su Leonardo che risultano aver prenotato e pagato l’iscrizione. Si ricorda che, come riportato nel PAAF a pagina 18, “E’ onere e responsabilità delle Società Sportive assicurarsi che il pagamento sia stato regolarmente effettuato e registrato dal sistema nei termini previsti. Nessuna deroga può essere concessa in tal senso né da parte dei Comitati Regionali organizzatori né da parte degli UdG preposti alla gestione della gara”.

N.B. Le Società hanno la possibilità in ogni momento, fino al giorno della gara, di visualizzare gli atleti che risultano sul sistema Leonardo correttamente iscritti alla gara stessa, accedendo nell’area riservata nella sezione “Iscrizioni Gare”.

Si ricorda inoltre che nei turni open regionali di qualificazione la categoria di peso dichiarata non è vincolante: se all’atto del peso la categoria risulterà differente da quella dichiarata in fase di iscrizione, sarà consentito il cambio.

Ranking List di Qualificazione | Chiarimento

Si ricorda che i risultati del II Turno Open di Qualificazione saranno considerati validi ai fini dell’aggiornamento delle Ranking List di Qualificazione per le Finali Nazionali e si chiarisce quanto segue:

Come riportato nel PAAF a pagina 16, “Eventuali piazzamenti Fuori Gara non vengono considerati come risultati validi ai fini della compilazione delle Ranking di Qualificazione”. Resta inteso che questo dispositivo è sempre valido per le Ranking di Qualificazione Esordienti 13, Esordienti Under 15, Under 17, Juniores e Assoluti, mentre per le Ranking List di Qualificazione agli Assoluti di Strappo e agli Assoluti di Slancio, eventuali risultati ottenuti in uno dei due esercizi (anche in caso di fuori gara nell’altro) sono considerati validi ai fini dell’aggiornamento delle specifiche ranking list di qualificazione.

Pertanto, in occasione dei turni open di qualificazione, se un atleta finisce fuori classifica nello strappo, potrà comunque prendere parte agli esercizi di slancio ed eventualmente, il risultato ottenuto, sarà valido per la stesura della Ranking List di Qualificazione degli Assoluti di Slancio. Viceversa, se un atleta conclude lo strappo ma finisce fuori gara nello slancio, il risultato ottenuto nello strappo sarà valido per la stesura della Ranking List di Qualificazione degli Assoluti di Strappo.