Donato Telesca firma il nuovo Record Europeo!

L’Azzurro impegnato ai Mondiali di Para Powerlifting a Tbilisi, in Georgia, migliora il precedente record da lui stesso firmato il 21 giugno alla Coppa del Mondo di Dubai, sollevando 199 kg in seconda prova. Tentati, ma senza buon esito, i 202 in terza prova. Telesca chiude il suo Mondiale al quinto posto, dietro ai ‘mostri sacri’ della Pesistica Paralimpica Internazionale che però sono sempre più vicini.

“Sono stanco ma soddisfatto – dice a fine gara Donato, guidato come sempre dal suo D.T. Sandro Boraschi – so che quel qualcosa in più c’è e sono certo che molto presto metter il 2 davanti ai miei risultati”.

Un risultato importante per la Pesistica Azzurra e per il movimento paralimpico, che arriva proprio nella giornata della disabilità. Non solo.

Questa data, il 3 dicembre, continua ad essere foriera di accadimenti importanti per Donato Telesca. Lo stesso giorno di 20 anni fa accadde infatti l’incidente domestico che gli cambiò la vita; ma il 3 dicembre del 2019 arrivò per lui il riscatto, con l’esposizione sulla Piazza del Campidoglio a Roma della sua gigantografia, la foto artistica scattatagli dal maestro Oliviero Toscani in occasione del progetto fotografico ‘Naked – La disabilità senza aggettivi’; e ancora, il 3 dicembre di 4 anni fa, il 2017, arrivò per lui la vittoria del primo Mondiale Juniores a Città del Messico.

“Mi tatuerò questa data” chiosa Donato

Domani ultimo Azzurro in gara ai Mondiali di Pesistica Paralimpica a Tbilisi: Andrea Quarto scenderà sulla pedana nella categoria 97 kg alle ore 12.00 italiane.