Sarà Tirana, in Albania, la sede del prossimo Congresso Elettorale IWF 2022, che si terrà dal 25 al 26 giugno. Tirana, che ha battuto la concorrenza di altre 9 città candidate, rappresenta un ambiente neutrale per il Congresso poiché non ci sono candidati presentati dalla Federazione nazionale albanese di pesistica olimpica.

Il Congresso si doveva inizialmente svolgere nel 2021 ma ha subito due rinvii per questioni di governance: originariamente previsto per il 26/27 marzo 2021, era stato spostato al 20/21 dicembre ma era stato nuovamente annullato nel mese di novembre. Diversi membri del Consiglio in carica erano stati originariamente ritenuti ineleggibili a seguito di un processo di verifica, tuttora in corso di riorganizzazione, poiché le stesse decisioni di ineleggibilità sono state ritenute inapplicabili a causa di problemi procedurali.

“Questo è un momento molto importante per noi – ha detto il presidente ad interim dell’IWF, Michael Irani – poiché dobbiamo rispondere ai nostri partner olimpici su tre questioni: in primo luogo aggiornare la nostra Costituzione, che è stata completata; in secondo luogo, ripulire il nostro sport dal doping e siamo felici di segnalare che a Tokyo 2020 non c’è stato alcun caso e ora le elezioni in arrivo quest’estate. Non vedo l’ora che arrivino il Congresso e le importanti decisioni che prenderemo per il futuro del nostro sport”.
Il presidente del Comitato olimpico albanese, Fidel Ylli, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere stati selezionati come Paese ospitante del Congresso elettorale IWF 2022”.