abano popPP

Si avvicina a grandi passi il week end del 5-7 luglio, date nelle quali Abano Terme (Pd), diventerà la “capitale” della Preparazione fisica e atletica, con i migliori Preparatori Atletici italiani che parleranno di allenamento della forza.

Presso il più grande bacino termale d’Europa infatti, si svolgerà la 1^ Convention Nazionale per Tecnici Sportivi, Personal Trainer e appassionati di Fitness.
Tre giorni di workshop teorici e pratici, training session con l’assistenza di Tecnici e Personal Trainer della Federazione Italiana Pesistica, tavole rotonde con interventi di relatori e tecnici di livello internazionale dei principali sport individuali e di squadra del nostro Paese.
 
Questo primo appuntamento, che avrà sede in una località come Abano Terme che molto sta investendo sulla pratica e sui benefici che lo sport può donare alla salute e alla preparazione fisico-atletica degli sportivi, vuole diventare un punto di riferimento per i Personal Trainer e per i tecnici di tutte le discipline sportive, attraverso soprattutto le metodologie di allenamento della Pesistica Olimpica come supporto e promozione di una corretta cultura dello Sport, del Fitness, del Wellness e del benessere generale.
Obiettivi ambiziosi, che passano soprattutto da una divulgazione della cultura tecnico-scientifica, puntuale e precisa da parte delle Federazione Italiana Pesistica.
 
“Sarà un evento assolutamente nuovo nel panorama nazionale sportivo italiano – il commento del Presidente FIPE Antonio Urso – Il nostro credo, quello della Federazione Pesistica, è quello dell’applicazione del metodo scientifico riguardo le tecniche di allenamento della Forza. E’ un percorso che abbiamo cominciato da anni ed è in continua evoluzione grazie agli studi della nostra area tecnico-scientifica. Il nostro progetto è quello di mettere le nostre competenze sull’allenamento della Forza al servizio dello Sport italiano creando un vero e proprio movimento culturale, con la Pesistica a farne da motore e da punto di riferimento. E’ un progetto ambizioso, certamente, ma noi ci crediamo. La Convention di Abano rappresenta un altro tassello verso questa direzione”.
 
“Il mondo della pesistica è un universo da scoprire nel suo essere  non solo disciplina sportiva tra le più antiche e gloriose, ma declinabile in modo trasversale a tutte le altre, ovunque si voglia trattare il tema della forza in modo competente e innovativo – le parole del Presidente del Consorzio Terme Euganee Angela Stoppato – Le Terme ed il loro concetto di Salute attraverso l’Acqua incontrano  i temi più cari alla pesistica  grazie ad una proposta congiunta nella direzione della Sport Therapy, una strada che unisce i nostri tratti comuni, come l’ottenere risultati pari a quelli dell’uso del cortisone, ma in maniera naturale e salubre.
Si tratta di un cammino da esplorare in termini per lo più scientifici, con la collaborazione del nostro Centro Studi Termali Pietro d’Abano  e l’ausilio dei tecnici di FIPE,  nonché del network di federazioni e di tecnici europei al quale partecipa da protagonista, ma che sarà sicuramente foriero di importanti intuizioni e veicolerà in maniera importante il nostro prodotto termale ”.
 
Tutte le informazioni sulla Convention e i moduli per l’iscrizione sono consultabili e scaricabili dalla pagina del sito dedicata all’evento.


Vai alla pagina della Convention Nazionale FIPE


 
 

 
newsletter abanoterme