Parte domani l’avventura degli azzurrini ai Campionati Europei Under 15 e Under 17 che si svolgerà a Pristina, in Kosovo, fino al 30 settembre. Ricchissima la delegazione italiana che parteciperà alla competizione continentale con ben 18 atleti, tra i 14 e i 17 anni, guidati dal Commissario Tecnico Nazionale Sebastiano Corbu, accompagnato dai suoi collaboratori: Sara Alemanno, Vincenzo Ficco, Alberto Guglielmino e Gonario Corbu.

Abbiamo buone possibilità – dice il Direttore Tecnico Nazionale Sebastiano Corbu – È sicuramente il gruppo di atleti di valore più folto degli ultimi 20 anni, atleti che possono crescere e dare tanto anche in prospettiva futura. Le cose sono in continua evoluzione con ragazzi così giovani, e tutto si vedrà in gara. Bisogna considerare che molti sono alla loro prima esperienza e chi l’ha già fatta non ha quel bagaglio così importante da poter gestire con sicurezza una competizione come questa; è ovvio però che cerchiamo sempre di tirare fuori il meglio da ciascuno di loro in modo che possano migliorare sempre le loro prestazioni”. Gestire l’età e l’emotività va quindi di pari passo con la gestione tecnico/sportiva: “La differenza di età che c’è ora tra gli atleti, che va da 1 a 3 anni, è tanta e importante, si fa sentire: ma l’emozione potrà giocare a favore o sfavore dei nostri come degli avversari”.

Di seguito gli atleti che prenderanno parte agli Europei che, oltre allo staff tecnico, sono seguiti dallo Staff Federale composto da Roberto Tola, Aldo Radicello, Salvatore Scarantino e Annamaria Salvati.

Under 15
Martina Bomben, ASD Pes. Pordenone, categoria 48 kg
Sergio Massidda, ASD Monte Ortobene, categoria 50 kg
Giulia Miserendino, ASD Iron Fit, categoria 63 kg
Andrea Corbu, ASD Universit Sport 2008, categoria 69 kg
Alessandro Santucci, ASD Maxima Sport, categoria 77 kg
Gabriel Pio Gueli, ASD Best-Gym categoria 85 kg
Giuseppe Pio Schifano, Daniel Master’s Club, categoria +94 kg

Under 17
Giulia Imperio, Wellness Center SCSD, categoria 48 kg
Sabina Carretto, Wrestling Savona, categoria 53 kg
Donato Mastrangelo, ASD Osca, categoria 56 kg
Davide Ruiu, ASD Polisportiva Sassarese, categoria 56 kg
Giulia Corbu, ASD Universit Sport 2008, categoria 58 kg,
Claudia Agostini, ASD Maxima Sport, categoria 63 kg
Mattia Cervesato, ASD Pesistica Pordenone, categoria 69 kg
Fabrizio Veglia, ASD Sport and Power, categoria 69 kg,
Valentina Mian, ASD Miossport, categoria 75 kg
Cristiano G. Ficco, High Quality Power, categoria 85 kg
Vincenzo D. Garzia, GS Fiamme Oro, categoria 94 kg