Calogero Guarnaccia330Guarnaccia e Rubino – entrambi in gara per la qualificazione olimpica – chiudono con 260 e 253 kg di totale nella categoria fino a 62 kg. Jennifer Lombardo con 167 kg nella 53 kg.

AntalyaSi sono da poco concluse le gare del gruppo B della categoria maschile fino a 62 kg. Due gli Azzurri in pedana, entrambi in gara anche per la speciale classifica della qualificazione olimpica: Calogero Guarnaccia e Massimiliano Rubino.

Ottima la prestazione di Calogero Guarnaccia. Chiuso lo strappo con il risultato di 120 kg, il nisseno nello slancio si è fermato ai 140 kg fatti registrare in seconda prova, fallendo l’ultimo tentativo con il bilanciere carico a 145 kg.
Nella stessa categoria Massimiliano Rubino ha chiuso con un totale di 253 kg (108 + 145) attestandosi in sesta posizione, pagando eccessivamente i due errori in seconda e terza prova nell’esercizio di strappo con il bilanciere carico a 114 e 115 kg, errori senza i quali avrebbe scalato numerose posizioni in classifica.
Entrambi si piazzano comunque in zona punti, punti che andranno sommati a quelli già portati a casa da Mirco Scarantino nella giornata d’esordio. Per conoscere il loro piazzamento conclusivo (e i relativi punti conquistati), occorrerà attendere che i migliori dieci della categoria si sfidino nel corso della Finale in programma alle 19.00 di questa sera (in diretta su Eurosport).

Questa mattina, nel gruppo B della 53 kg, è salita in pedana Jennifer Lombardo. Ottima la sua prova di strappo conclusa con tre prove valide su tre (71, 73 e 75 Kg); nello slancio Jennifer si è fermata alla misura di 92 Kg realizzata in prima prova, fallendo i restanti tentativi con il bilanciere carico a 96 kg.
Al termine della gara, la palermitana si attesta in terza posizione nel gruppo B, in attesa della finale della categoria in programma alle 16.30 (diretta su Eurosport). Anche lei concorre per la classifica della qualificazione olimpica.

Domani, mercoledì 11 aprile, altri quattro Azzurri saliranno in pedana: Giorgia Bordignon e Sara Alemanno nel gruppo B della categoria femminile fino a 58 kg (ore 11.30) e Maurizio Bombaci ed Emanuele Greco nel gruppo B della categoria maschile fino a 69 kg (ore 13.30).

foto di Vanda Biffani

Jennifer Lombardo. Per lei terzo posto nel gruppo B con 167 kg di totale

Calogero Guarnaccia durante i Campionati Europei di Antalya

La grinta di Massimiliano Rubino. Il palermitano nell’esercizio di slancio ha riscattato la non felicissima prova di strappo