Il Comitato Esecutivo di NADO Italia, alla luce degli adeguamenti richiesti e approvati dall’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA), ha deliberato l’adozione della versione 1.1 del Codice Sportivo Antidoping (CSA) e della procedura di Gestione dei Risultati (PGR), divenuti operativi a partire dal 1° dicembre 2021. Si tratta infatti del Documento tecnico-attuativo del Codice Mondiale Antidoping WADA e dei relativi Standard internazionali.

Le modifiche al corpo normativo riguardano “l’introduzione” al Codice Sportivo Antidoping e, nella Gestione dei Risultati, gli artt. 2.3.2 lett. E), 4.11, 5, 7, 2. 1. 5. 5 dell’allegato C), nonché le definizioni di “Adaptive Model” e di “Report APMU”.

Sarà possibile visionare tutta la documentazione relativa alle Norme Sportive Antidoping Norme Sportive Antidoping – Nado Italia

Si rinnova il sito internet di Nado Italia. La nuova versione consultabile al link Home – Nado Italia , ribalta la classica concezione legata all’aspetto sanzionatorio e, oltre a segnalare le violazioni della normativa antidoping, dà spazio alla formazione e allo sviluppo di una cultura dell’antidoping.

Il sito è infatti concepito per essere al servizio degli atleti e di tutti gli addetti ai lavori che in esso trovano le informazioni relative alle norme vigenti a livello nazionale e internazionale, la modulistica necessaria, le pubblicazioni curate da Nado Italia, i seminari e gli eventi in programma, una sezione dedicata alle segnalazioni e percorsi guidati volti a chiarire tutti gli aspetti legati alla prevenzione e alla lotta al doping.