CF 330Si è svolta ieri – domenica 18 novembre – a Roma, l’Assemblea Nazionale Elettiva della FIPE. Il Presidente Urso, candidato unico, è stato rieletto per il terzo mandato consecutivo alla guida della FederPesistica con l’87% dei voti.

L’ VIII Assemblea Elettiva ordinaria della FIPE si è svolta ieri presso l’Hotel Airport di Ostia Lido. Il candidato unico alla Presidenza, Antonio Urso, è stato rieletto alla guida della Federazione Italiana Pesistica con l’87% dei voti.
L’Assemblea iniziata con un’ampia parte celebrativa per il centodecennale della fondazione della FIPE,  ha registrato una partecipazione molto ampia di Delegati delle Società aventi diritto di voto ed è stata arricchita dalla presenza di una serie di ospiti illustri ed invitati nazionali ed internazionali, tra cui è opportuno menzionare l’Assistente personale del Presidente IWF Tamas Ajàn, che ha portato il suo saluto all’Assemblea   della FIPE.
Al termine delle premiazioni il Presidente Urso ha presentato la propria relazione consuntiva sul quadriennio appena terminato tracciando un bilancio dell’attività svolta, agonistica e non, e successivamente ha presentato i progetti per i prossimi quattro anni che condurranno la FIPE alle Olimpiadi di Rio 2016, illustrando il proprio programma elettorale. Passaggi cruciali sono stati l’attenzione alla crescita dei giovani e l’avviamento dei giovanissimi alla Pesistica, con particolare riferimento al lavoro da compiere nelle scuole, nuovi sistemi di reperimento delle risorse da destinare all’attività sportiva, il rafforzamento del ruolo non solo organizzativo, ma anche Tecnico, delle figure dei Direttori Tecnici Regionali che opereranno nel proprio Comitato di competenza, ma che faranno a tutti gli effetti parte della Direzione Tecnica Nazionale.
Sullo sfondo, chiaramente, come i dati dimostrano, sempre il consolidamento del principio etico di “pulizia” della Federazione, elemento presente fin dal primo mandato di Urso rappresentando un valore insito nel dna stesso di questa Federazione.
Contestualmente all’elezione del Presidente Federale le Società Sportive hanno indicato il nuovo Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti in Piergiuseppe Lapecorella ed eletto i nove membri del Consiglio Federale. In quota Dirigenti sono stati eletti Michele Barbone, Maurizio Lo Buono, Fabiano Blasutig, Giuseppe Minissale, Piero Valle e Vincenzo Petrocco; quali Consiglieri Atleti sono stati eletti Tiziana Di Mitri e Giovanni Podda e Salvatore Primo come Consigliere Tecnico.

Queste le parole del Presidente al termine dello scrutinio: “Ho apprezzato moltissimo la massiccia e corale partecipazione delle Società Sportive all’Assemblea. Il coinvolgimento della “base” è essenziale per raggiungere dei risultati. La cosa che mi rende particolarmente orgoglioso è vedere la forte attenzione e condivisione mostrata verso i nostri progetti, elemento questo che ci dà una carica speciale e grandi motivazioni nel compiere il lavoro che ci aspetta nei prossimi quattro anni”.


Si riportano di seguito i dati dello scrutinio; in grassetto i nominativi degli eletti

ELEZIONE PRESIDENTE FEDERALE
Schede scrutinate:  n.286   per voti n.9.748;
Schede Valide:  n.252   per voti n.8.461;
Schede Bianche:  n.  14   per voti n.434;
Schede Nulle:  n.  20   per voti n.853.

Ha ottenuto voti il candidato:
1. URSO ANTONIO    voti n. 8.461.

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Schede scrutinate:  n.284   per voti n.9.813;
Schede valide:  n.246   per voti n.8.558;
Schede bianche:  n.  17   per voti n.611;
Schede nulle:  n.  21   per voti n.644.

Hanno ottenuto voti i candidati:
1. ALLIEGRO VINCENZO   voti  n. 3.333;
2. PIERGIUSEPPE LAPECORELLA   voti n.5.225.

ELEZIONE CONSIGLIO FEDERALE COMPONENTE DIRIGENTI:
Schede scrutinate n.163  con voti 1.127
Schede valide   n.153  con voti 1.073
Schede bianche   n.    4  con voti 18
Schede nulle   n.    6  con voti 36

Hanno ottenuto voti i candidati:
1. BARBONE MICHELE    voti n.661;
2. LO BUONO ALCESTE MAURIZIO  voti n.647;
3. BLASUTIG FABIANO   voti n.619;
4. MINISSALE GIUSEPPE   voti n.604;
5. VALLE PIERO     voti n.567;
6. PETROCCO VINCENZO   voti n.542;
7. TONINEL CLAUDIO    voti  n.523.

CONSIGLIO FEDERALE COMPONENTE ATLETI:
Schede scrutinate n.50  con voti 490
Schede Valide  n.39  con voti 395
Schede Bianche   n.11  con voti 95
Schede Nulle   n.  6  con voti 36

Hanno ottenuto voti i candidati:
1. PODDA GIOVANNI    voti n.306;
2. DI MITRI TIZIANA   voti n.286.

CONSIGLIO FEDERALE COMPONENTE TECNICI:   
Schede scrutinate n.71  con voti 673
Schede Valide   n.52  con voti 510
Schede Bianche   n.12  con voti 114
Schede Nulle   n.  7  con voti 49

Ha ottenuto voti il candidato
1. PRIMO SALVATORE    Voti 510 

CF 2013-2016 800

Il Consilgio Federale FIPE 2013-2016. da sx Piero Valle, Giovanni Podda, Michele Barbone, Antonio Urso, Vincenzo Petrocco, Maurizio Lo Buono, Giuseppe Minissale, Salvatore Primo, Fabiano Blasutig e Di Mitri Tiziana