PT FIPE330Parte il 20 ottobre p.v. il Corso Nazionale 2012 per l’acquisizione della qualifica di  “Istruttore/Personal Trainer Senior” (II Livello Federale). Previste agevolazioni economiche per i Tecnici FIPE.

Il Corso si svolge a Roma, in base al Calendario di seguito scaricabile: le lezioni teoriche si terranno presso la “Sala 2” del Palazzo delle Federazioni (di Viale Tiziano n. 70); le lezioni di pratica presso la “Palestra di Pesistica” (sita all’interno del Centro di Preparazione Olimpica del CONI – Largo G. Onesti n. 1 – zona Acqua Acetosa).
Il Corso, strutturato in 150 ore di lezioni (suddivise in 80 ore di teoria, 30 di pratica/tirocinio e 40 di  studio), è rivolto agli Insegnanti Tecnici FIPE di I Livello, ai Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF, agli Insegnanti Tecnici di altre Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI (purché in possesso almeno del I Livello Federale); è a numero chiuso (fino ad un massimo di 40 persone) e verrà attivato al raggiungimento minimo di 20 iscritti.

Il Modulo d’iscrizione deve essere inviato all’Ufficio Formazione FIPE (Fax. 06-3685.8660 – e-mail: corsi@federpesistica.it – corsi1@federpesistica.it )

Obiettivi:
Il Corso ha l’obiettivo di formare operatori specializzati nel campo del Fitness che siano in grado di proporre allenamenti adatti a tutte le fasce di età e anche alle popolazioni speciali, utilizzando soprattutto tecniche di allenamento funzionale, oltre che al perfezionamento delle tecniche di insegnamento della Pesistica Olimpica, dell’uso dei sovraccarichi in sala pesi e di tutte le discipline curate e gestite dalla FIPE.
Le modalità per il raggiungimento di tali obbiettivi saranno individuate attraverso:
•      utilizzo dei test di valutazione posturale, funzionale e antropometrica;
•      utilizzo dei pesi liberi e delle attrezzature per i sovraccarichi;
•      uso delle kettelbell e del suspension training;
•      programmazione e periodizzazione dell’allenamento per obiettivi.
L’organizzazione e la gestione del Corso è affidata direttamente alla FIPE ed ai suoi Docenti Federali, a Docenti della Facoltà di Scienze Motorie, nonché ad Atleti e Tecnici della Nazionale di Pesistica che hanno preso parte a Campionati Europei, ai Mondiali e ai Giochi Olimpici.
Le esperienze del collegio dei Docenti fanno sì che il suddetto Corso abbia tutte le caratteristiche per garantire una preparazione efficace ed esclusiva adatta a formare e qualificare i nostri tecnici garantendo una professionalità e una preparazione di alto livello tecnico/scientifico.
La quota di partecipazione è di € 1.200,00 e comprende: lezioni teoriche e pratiche, esami, materiale didattico, diploma, nonché l’iscrizione gratuita (ad esclusione della quota NSCA USA) all’esame per la Certificazione internazionale NSCA di CPT (“Personal Trainer Certificato”).
Sono previste agevolazione economiche per i Tecnici FIPE.
La domanda di partecipazione andrà inviata all’Ufficio Formazione FIPE (via e-mail: corsi@federpesistica.it o via Fax: 06.3685.8660), utilizzando il modulo prestampato.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Formazione FIPE: tel. 06-3685.8593/8295/8426 – fax 06.3685.8660 – e-mail corsi@federpesistica.it

II LIVELLO – CALENDARIO del Corso per Istruttori/Personal Trainer Senior – Roma, inizio 20 ottobre 2012 

II LIVELLO – REGOLAMENTO del Corso per Istruttori/Personal Trainer Senior – Roma, inizio 20 ottobre 2012

II LIVELLO – PROGRAMMA E MATERIE del Corso per Istruttori/Personal Trainer Senior – Roma, inizio 20 ottobre 2012

MODULO di ISCRIZIONE al Corso di II livello per Istruttori/Personal Trainer Senior (pdf) – Roma, inizio 20 ottobre 2012

MODULO di ISCRIZIONE al Corso di II livello per Istruttori/Personal Trainer Senior (word), Roma, inizio 20 ottobre 2012

Vai all’Albo Federale dei Personal Trainer (prossimo aggiornamento mercoledì 3 ottobre)