Lo scorso 28 maggio 2017, a Copertino (Lecce), si sono svolte le finali nazionali dei Giochi Scolastici FIPE, alle quali si sono qualificate 12 Regioni, con 10 alunni ciascuna, 5 femmine e 5 maschi, suddivisi nelle seguenti categorie di peso personale: kg. 43, 50, 57, 66 e +66.
Il programma prevedeva il “Triathlon Pesistico”, composto dal salto triplo a piedi pari, lancio della palla medica e l’esercizio tecnico dello “Slancio Olimpico”, con il bilanciere scolastico da 10 kg.
Il Comitato Regionale FIPE del Veneto si è presentato con due squadre dell’Istituto Comprensivo “Loria – Castello di Godego”, della provincia di Treviso, allenate e accompagnate dal prof. Sergio RICCIO, coordinatore regionale per l’attività giovanile del C.R. Veneto e dalla prof.ssa Patrizia CECCHETTO, vice preside della Scuola Media di Loria.
Dopo aver vinto le fasi regionali del Veneto, i mini pesisti trevigiani si sono ottimamente distinti anche a livello nazionale, aggiudicandosi il secondo posto in gara maschile ed il terzo posto in gara femminile.
Infatti, gli alunni Leonardo MARIN, Riccardo FERRARO, Leonardo FILARDI, Manuel LANZARINI e Davide Mario CECCHIN, si sono aggiudicati la medaglia d’argento, con 184,82 punti, dietro alla Campania (190,30) e davanti al Friuli V.G. (180,46), mentre alle alunne Emma BORDIGNON, Michelle DIDONE’, Giulia Cristina TIMIS, Sara MARCHESAN e Alice FAVARO è andata al collo la medaglia di bronzo, con 161,00 punti, dietro al Friuli V.G. (169,38) e alla Campania (167,72).
In gara anche due alunni-pesisti trevigiani nelle finali del Criterium Nazionale Giovanissimi, Francesco MANTOVAN, quinto classificato nei 56 kg. con 64 kg. sollevati (30+34) e Marta ALBERTON, ottava nei +58 kg., con 49 kg. di totale (24+25).
Grande soddisfazione nell’ambiente promozionale del Veneto, che ha trovato nella struttura scolastica trevigiana, guidata dal dirigente (preside) prof. Sergio BETTO, una nuova e interessante realtà giovanile di pesistica, grazie soprattutto al particolare impegno del prof. Sergio RICCIO, da moltissimi anni impegnato in questa attività.