Natalia FarinaPPNell’ultimo fine settimana, al PalaPoli di Molfetta, è andata in scena l’edizione 2013 dei Campionati Italiani Under 17, rassegna che vedeva impegnati i migliori giovani Pesisti della classe Esordienti e della classe Under 17 (dai 14 ai 17 anni).

Sabato sono stati assegnati gli otto titoli maschili in palio. Pronostici rispettati in quasi tutte le categorie di peso; sugli scudi le prestazioni di Antonino Pizzolato (Dynamo Bagheria) che ha stabilito altri due primati italiani di classe (già a quota sei record nel 2013), aggiudicandosi il terzo titolo italiano Under 17 consecutivo, il primo nella categoria fino a 85 kg e di Mirko Zanni (Pesistica Pordenone, classe 1996), neocampione italiano della 62 kg che ha chiuso la gara con sei prove valide su sei e un totale di 221 kg. Nella 94 kg, categoria in cui si è imposto Federico Bani (Linea e Salute) con un totale di 263 kg, l’Esordiente Alessandro Vinci (Atletic Power Club Palermo) è salito sul terzo gradino del podio stabilendo i nuovi record italiani di strappo e totale della classe Esordienti.
Domenica è stata la volta delle gare femminili; sette i titoli in palio con la nissena Alessandra Pagliaro (Atletico Ercole Caltanissetta) che oltre ad essersi riconfermata per il terzo anno consecutivo campionessa italiana di classe nella 44 kg ha migliorato di un kg i record italiani di slancio (72 kg) e totale (132 kg). Tris d’oro che è riuscito anche a Natalia Farina (Vlassof 200) che nella 58 kg ha sbaragliato la concorrenza regalandosi anche il nuovo record di slancio con la misura di 88 kg.
Al secondo titolo Under 17 invece le due pugliesi della Body’s Training Annachiara Cataldo e Francesca Spina, iridate rispettivamente nella 69 e nella +69 kg. Da sottolineare anche le gare di Ilaria Piccinno (Pesistica Aradeo), neocampionessa nella 53 kg, in rimonta, grazie ad un’ottima prova di slancio e di Valentina Rossetti che dopo due secondi posti nelle ultime due edizioni si è aggiudicata il titolo della 63 kg con un totale di 136 kg.
Per le Società Sportive primo posto in entrambe le classifiche per la Body’S Training di Copertino, davanti alla Pesistica Aradeo e alla Royal Gym Avellino nella graduatoria maschile, alla Pesistica Pordenone e all’Accademia Atletica Veneziano di Foggia in quella femminile.
L’appuntamento è fissato nel prossimo fine settimana, a Biella, per i Campionati Italiani Seniores, manifestazione in cui vedremo all’opera gli Atleti delle classi Seniores e Juniores, ad un mese dall’inizio dei Campionati Europei di Tirana.

Campioni Italiani Under17 2013

Kg 50: ARCARA Fabio (A.C.S.D. In Mare Palermo) 
Kg 56: PALADINI Ezechiele (Body’s Training Copertino)
Kg 62: ZANNI Mirko (Pesistica Pordenone)
Kg 69: NUCCIO Riccardo (HardSport Caltanissetta)
Kg 77: TARANTINO Daniel (Body’s Training Copertino)
Kg 85: PIZZOLATO Antonino (Dynamo Club Bagheria)
Kg 94: MARINELLI Alessandro (Wellness Center Grottaglie)
Kg +94: BANI Federico (Linea e Salute Somma Lombardo) 
 
Campionesse Italiane Under17 2013
 
Kg 44: PAGLIARO Alessandra (Atletico Ercole Caltanissetta)
Kg 48: TORSELLO Francesca Maria (Atletica Veneziano Foggia)
Kg 53: PICCINNO Ilaria (Pesistica Aradeo)
Kg 58: FARINA Natalia (Vlassof 200 Carini)
Kg 63: ROSSETTI Valentina (Wellness Club Roma)
Kg 69: CATALDO Annachiara (Body’s Training)
Kg +69: SPINA Francesca (Body’s Training)
 

RISULTATI delle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Under 17RECORD ITALIANI di PESISTICA (aggiornati al 10 marzo 2013)