Lo scorso week end Caltanissetta è stata il centro della Pesistica Italiana con due eventi che l’hanno vista protagonista. Venerdì il convegno dal titolo ‘La Pesistica a Caltanissetta: passato e presente di un fenomeno sportivo e sociale’, organizzato da Salvatore Scarantino, Componente dirigente del Consiglio Federale e Presidente Onorario del Comitato Regionale Sicilia, nonché delegato provinciale del CONI Sicilia. L’evento, tenutosi presso il Centro Culturale Polivalente ‘Michele Abbate’ e che ha visto una foltissima partecipazione di funzionari e sportivi, aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e dare il giusto riconoscimento ad una disciplina che da decenni regala campioni alla Città. Relatore dell’evento è stato il Presidente FIPE e Segretario della Federazione Internazionale di Pesistica Olimpica, Antonio Urso, anche lui tra i tanti atleti nati e cresciuti con la scuola nissena di pesistica. Con lui il Dr. Alberto Miglietta, consulente della Federazione e già AD di CONI Servizi e Dirigente Sportivo Nazionale, il Segretario Generale Francesco Bonincontro; Salvatore Parla, Presidente del Comitato Regionale e tutto il Consiglio Federale FIPE.

Ad impreziosire l’evento si segnala la partecipazione del Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, il Vicesindaco Grazia Giammusso e l’Assessore allo Sport Fabio Caracausi. Inoltre erano presenti: Roberto Pregadio, Governatore Area 9 Sicilia del Panathlon Club; Antonio Bonura, Delegato provinciale Panatlon; Salvatore Raimondi in rappresentanza del Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello; Giordano Giorgi, Presidente Regionale Federazione Tennis, Arturo Torregrossa Presidente Regionale Federazione Scherma, Michele Sollami Presidente Regionale Tiro a volo; Sergio Maria Cortese Delegato Regionale CIP; Giuseppe Iacono, ex Presidente Coni provinciale; il Dirigente della Nissa calcio Giovannone; il Direttore tecnico regionale FIPE, Maurizio Sardo; il Consigliere regionale FIPE Domenico Marzullo, il Tecnico Giovanni Scarantino, molti ex atleti nisseni come Mirco Scarantino, Salvatore Bellomo, Paolo Aiello e numerosi presidenti di ASD siciliane.

Un XXI Consiglio Federale dal sapore particolare quello che si è svolto il giorno successivo, alla presenza di tutti i componenti. Il consueto appuntamento federale, si è svolto infatti nella giornata di sabato nel foyer del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, storico teatro del capoluogo nisseno risalente al 1875, da qualche anno adibito a luogo di incontro culturale.