La cerimonia di apertura di Parigi sarà fatta lungo la Senna il 26 luglio. Il Comitato Organizzatore di Parigi 2024 ha rivoluzionato i Giochi, pensando fuori dagli schemi. L’apertura dei Giochi Olimpici sarà fatta nel cuore della Ville Lumière e sarà aperta al grande pubblico. Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi Estive il via ai Giochi sarà dato fuori da uno stadio.

Non è mai successo che una cerimonia di apertura olimpica fosse aperta a tutti e senza costi di partecipazione per la maggior parte degli spettatori. Infatti, solamente chi vorrà assistere alla parata degli olimpionici dalle banchine inferiori dovrà acquistare i biglietti.

Saranno 10,500 gli atleti, rappresentanti di 206 Nazioni, che sfileranno su 160 barche lungo il fiume della capitale francese. La parata fluviale partirà dal Pont Austerlitz e, dopo un percorso lungo 6 km, arriverà al Pont Ièna, di fronte al Trocaderò, dove si terrà la parte finale della cerimonia.

All’evento che darà inizio alla XXXIII Edizione dei Giochi Olimpici sono attesi 600.000 spettatori, dieci volte di più rispetto ad uno stadio olimpico, e 1 miliardo di utenti che vedranno la cerimonia trasmessa in tutto il mondo sia in TV che in live streaming.

Dato il via alle Olimpiadi, la pesistica olimpica sarà protagonista all’Arena 6 di Parigi Sud (Paris Expo) dal 7 all’11 agosto 2024.