• Home
  • 2011
  • Concluse le gare di Pesistica degli European Masters Games 2011

Concluse le gare di Pesistica degli European Masters Games 2011

EMG PESI

Con le ultime sessioni di gara riservate agli Atleti delle classi d’età M1 e M2 si sono concluse le gare di Sollevamento Pesi degli European Masters Games.

Grande il successo della manifestazione, con 185 Pesisti dai 35 agli 80 (e oltre) anni che si sono contesi a colpi di alzate le medaglie in palio. Numeri importanti che testimoniano il fascino che la Pesistica continua a esercitare sugli over 40, ex Atleti e non, strumento tra i migliori per mantenere un benessere psicofisico ottimale con il protrarsi degli anni.
L’Italia è stata la Nazione più rappresentata con 41 Atleti: 35 maschi e 6 femmine.
Le gare hanno preso il via lunedì con le gare riservate agli Over 80, dove l’atleta più anziano iscritto alla manifestazione, il ceco Popilka (classe 1929) è stato capace di sollevare 45 kg di strappo e 55 kg di slancio, misure con cui si è aggiudicato la medaglia d’oro nella categoria fino a 69 kg.
I primi Atleti italiani a salire in pedana sono stati Giovanni Scollo, classe 1938, e Graziano Magris, classe 1945. Quest’ultimo ha vinto l’oro nella categoria fino a 85 kg del gruppo d’età M7 (dai 65 ai 69 anni), mentre il siciliano Scollo, nel gruppo M8 (dai 70 ai 74 anni) si è aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria di peso fino a 94 kg.
Positivo il bilancio del secondo giorno: nella classe d’età M5 (dai 55 ai 59 anni) sono arrivati un oro con Gabriele Pittana, un argento con Giancarlo Roppa e un bronzo con Antonio Folegatti. Nella classe M4 (dai 50 ai 54 anni) nessun successo, ma un argento con Giuseppe Gambaro e due bronzi con Giovanni Podda, Presidente del Comitato Regionale lombardo della FIPE, e Luigi Licari.
Una vera e propria pioggia di medaglie d’oro è arrivata nelle per le nostre connazionali nelle competizioni riservate alle donne: sulle quindici a disposizione ben sei sono andate alle italiane.
Tre nella classe d’età W4 (dai 50 ai 54 anni) con Silvana Manunza, Vincenza Quero e Loredana Frassati, due nella W3 (dai 45 ai 49 anni) con Evelina Mantovan e Susana Perrone e una nella W1 (dai 35 ai 39 anni) con Nadia Re. Altrettanto positive le prestazioni dei maschi impegnati nella classe M3 (dai 45 ai 49 anni) dove Michele Burra si è aggiudicato una medaglia d’oro, Cesare Magistris, Sante Girardi e Rossano Mastrodomenico tre argenti e Mario Mammana un bronzo.
Nella giornata conclusiva sono saliti in pedana gli Atleti delle classi M2 (dai 40 ai 44 anni) e M1 (dai 35 ai 39 anni).
Gli Italiani hanno portato a casa due primi posti con Franco Marcellino e Andrea Rovatti, quattro secondi con Alberto Mascheroni, Salvatore Zaffina, Gualtiero Prometti e Elvis Fosco e tre terzi posti con Vincenzo Castiglia, Andrea Locati e Diego Vistosi.
Sulla base dei risultati ottenuti dai nostri connazionali nel corso degli European Masters Games, sono stati assegnati dalla FIPE i titoli nazionali Master 2011.

Questi gli Atleti che si sono aggiudicati il titolo di Campioni Italiano Master 2011:
Master 55 femminile: PERRONE Susana Mariela (A.S.D. Gym Club Pesistica)
Master 45 maschile: ROVATTI Andrea (Polisportiva Sacca Modena)
Master 55 maschile: GAMBARO Giuseppe (A.S.D. Ginnastica Virtus Gallarate)
Master 65 maschile: MAGRIS Graziano (A.S.D. Olimpic Power Club)
Master +65 maschile: SCOLLO Giovanni (A.S.D. Club Ginnastica Pesi).


 

 PhotoGallery

 

 






 

RISULTATI degli EUROPEAN MASTERS GAMES