PPPalazzettoSeconda giornata della Convention FIPE. Stamattina si è svolto il workshop teorico, mentre in questi momenti al Palazzetto si sta svolgendo la parte pratica con le sessioni di Pesistica Olimpica, KettleBell, TrX e Propriocettiva.

E’ in pieno svolgimento la seconda delle tre giornate della 1^ Convention Nazionale FIPE sulle tecniche di allenamento della Forza.

Nella giornata di ieri si è svolta la prima delle due sessioni teoriche con gli interventi di illustri relatori sull’argomento principe dellaConvention: La Forza e le sue metodologie di allenamento applicate a tutti gli Sport, individuali e di squadra. Nel corso del pomeriggio si sono susseguiti gli interventi del Presidente Urso “La Forza essenza della vita”, del Prof. Bellotti “Forza e Allenamento”, del Prof. Maffiuletti “Forza muscolare: lo sapevate che”, di Giulio Rattazzi “La Forza oltre la Forza”, del duo della Federcalcio Ferretti-Perondi “L’evoluzione dell’allenamento di forza nel calcio: dal muscolo al movimento” e del Prof. Calvani “La Forza nell’età adulta e nella 2^ e nella 3^ età”. E’ stata poi la volta della Tavola Rotonda a cui hanno preso parte campioni dello Sport come Lorenzo Bernardi, Rossano Galtarossa con Daniele Masala in veste di moderatore.

Oggi, sabato 6 luglio, il programma prevedeva due momenti riservati agli iscritti. Al mattino il workshop teorico con le lezioni tenute da Jay Hoffmann, dal Presidente Urso, e da Silvano Zanuso. Al momento è in corso invece il workshop pratico al Palazzetto dello Sport di Abano Terme. Il Palazzetto è stato diviso in quattro aree in cui i partecipanti, seguiti dai Tecnici di Pesistica Olimpica e dai Personal Trainer della FederPesistica stanno apprendendo degli esercizi specifici per l’allenamento della Forza con il bilanciere olimpico e gli esercizi di strappo e slancio, con le trazioni per l’allenamento in sospensione, con le KettleBell e con gli attrezzi della ginnastica propriocettiva.

Al Teatro Magnolia, intanto, è aperta al pubblico un’area attrezzata in cui i curiosi e gli appassionati, seguiti dai Tencici Federali, possono prendere parte alle Open Training Session con le macchine e con i pesi liberi.