L’inizio di una nuova stagione agonistica per la FIPE coincide, come ogni anno, con l’inizio di un nuovo ciclo di corsi dedicati a tutti coloro che desiderano ottenere la qualifica di allenatori di pesistica e personal trainer; già dalle prime ore del mattino i moltissimi partecipanti, quasi settanta iscritti, hanno affollato l’Aula Magna del CONI Lombardia per assistere alla prima giornata inaugurale del weekend. Il Presidente del Comitato Regionale Lombardo Sabrina Greco ed il Consigliere Federale Giovanni Podda hanno dato agli studenti un caloroso benvenuto ed hanno presentato le finalità del corso, senza perdere tempo Sabrina Greco ha introdotto subito la propria lezione sull’ordinamento sportivo, in seguto il Dott. Marcello Iacuone (Specialista di neurochirurgia ed Istruttore Nazionale di Primo Livello della sezione Tiro con L’arco) ha sostenuto una lezione riguardante i fondamenti della biomeccanica nel contesto dell’attività sportiva.
Il giorno seguente, all’interno dell’aula B del CONI Lombardia, Il Prof. Topuntoli Matteo (Docente CONI) ha affrontato un discorso teorico sugli esercizi della sala pesi ed ha poi posto le basi per comprendere come avvenga la stesura di un programma di allenamento; durante la seconda parte della giornata il Dott. Marcello Iacuone ha ampliato il discorso del giorno precedente aggiungendo elementi di fisiologia e portando l’attenzione alle problematiche riguardanti la sindrome metabolica.
Il successo di queste prime due giornate di lezione è dovuto prima di tutto alla preparazione ed alla capacità dei docenti che hanno sempre soddisfatto le aspettative della classe, e l’estrema serietà mostrata dai partecipanti che hanno seguito gli insegnamenti apportando il proprio contributo ha permesso al corso di esprimere a pieno il proprio potenziale.

Federica Allieri

A - BarraSep

2015-2 (2) 2015-1

Nella prima foto il Prof. Matteo Topuntoli (Docente CONI), nella seconda il Presidente del Comitato Regionale Lombardo Sabrina Greco con il Consigliere Federale Giovanni Podda