1 milione circa di euro per favorire il rilancio dell’attività sportiva istituzionale e promozionale dei propri Associati: è la nuova iniziativa deliberata dal CF nella riunione dell’8 novembre che la FIPE mette in campo subito, con fondi da erogare entro la fine dell’anno sui c/c delle Società Sportive che ne hanno maturato il diritto.

Una decisione presa sulla base della considerazione che solo drenando subito risorse per la ripresa il futuro potrà essere un po’ meno incerto.

E’ un principio, ancor prima che economico e commerciale, innanzitutto “etico”, che si può e si vuole attuare in virtù di una considerevole riduzione delle spese che la FIPE – nel corrente anno – non ha più dovuto e potuto sostenere per il blocco forzato di tutte le attività istituzionali agonistiche (nazionali ed internazionali, Giochi Olimpici tra tutte) e promozionali. Vogliamo, pertanto, non mettere in campo solo solidarietà, che è giusto esprimere concretamente in una comunità sociale quando qualcuno dei propri componenti si trova in difficoltà, ma in una logica espansiva, vogliamo anticipare la ripresa con un’iniziativa di sano ed ottimistico auspicio.

Seppure consapevoli che non saranno questi 1.000 e più euro a risolvere i problemi di tutti, siamo anche certi della bontà formale e sostanziale di questo provvedimento: una “boccata d’ossigeno” come l’ha definita il Presidente Urso, per quelle spese, che tutte le Società più o meno grandi, si trovano ad affrontare in questo periodo.

In particolare, si tratta di fondi diretti per circa 1milione di euro così ripartiti:

  • 125mila € circa per:
    • la riapertura dei termini del “CURA FIPE 1” per rimborsare tutte le Società che – per l’anno sportivo 2020 – non avevano ancora richiesto il rimborso delle quote di Affiliazione e Tesseramento Atleti versate fino al 2 maggio scorso;
    • l’apertura del “CURA FIPE 2” per rimborsare tutte le Società che – per l’anno sportivo 2020 – hanno versato quote di Affiliazione e Tesseramento Atleti nel periodo che va dal 3 maggio (data finale del primo provvedimento “Cura FIPE 1”) all’8 novembre incluso;
  • 815mila € a favore dell’attività sportiva istituzionale delle ASD/SSD e a titolo promozionale per la campagna di affiliazione e tesseramento Atleti per il 2021, per 1000 euro per ciascuna delle n.815 Società affiliate – per l’anno sportivo 2020 – alla data dell’8 novembre.

Per avere diritto ai suddetti fondi è sufficiente che i Legali Rappresentanti delle Società inviino unicamente i modelli allegati al seguente indirizzo email: curafipe@federpesistica.it entro il termine perentorio del 31 dicembre 2020.