6okSi terrà a Roma, da venerdì 16 a domenica 18 maggio, un Corso della Federazione Italiana Pesistica riservato unicamente ai Tecnici delle diverse discipline del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. All’apertura del Corso saranno presenti il Vice Capo della Polizia di Stato, Prefetto Alessandro Marangoni, ed il Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Il Corso di 24 ore totali di lezioni frontali (teoriche/pratiche), avrà luogo presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI “Giulio Onesti”. Nell’Aula Magna verrà trattata la parte teorica, mentre la parte pratica verrà svolta nell’adiacente Palestra di Pesistica Olimpica.

Il Corso è condotto dai Docenti Federali e dallo Staff Tecnico della Nazionale, che – oltre a entrare nel merito degli esercizi pratici della Pesistica Olimpica – spazieranno dai “Nuovi concetti di Capacità Condizionali, Coordinative e Allenamento”, alla “Biomeccanica degli esercizi della Pesistica Olimpica“; dalla “Forza ed adattamento“, ai “Test di valutazione del Movimento, Test di valutazione della flessibilità, Test di valutazione antropometrici”; dalla Traumatologia e Riabilitazione“, alla “Pesistica Adattata“.

Al Corso hanno aderito 39 Tecnici delle Fiamme Oro provenienti dalle discipline delle Federazioni Sportive Nazionali di: Atletica Leggera, Nuoto, Scherma, Rugby, Pugilato, Judo, Karate, Canoa/Kayak, Canottaggio, Taekwondo, Sport Invernali, Ghiaccio, Sport Equestri.

Con l’organizzazione di questo specifico percorso formativo, la FIPE intende mettere a disposizione del Gruppo Sportivo Fiamme Oro la propria esperienza e la propria professionalità, con il fine di contribuire ad ampliare e a completare le singole metodologie di allenamento con i sovraccarichi (fornendo nozioni, consigli e dimostrazioni pratiche che possano avere un comune denominatore, utile per la migliore resa in gara nelle rispettive discipline sportive),