GennyPPP

Due grandi appuntamenti attendono le Nazionali Azzurre e tutti gli appassionati di Pesistica nella prima metà del mese di aprile: i Campionati Europei in Albania e i Campionati del Mondo Giovanili in Uzbekistan. 

La Direzione Tecnica Nazionale ha diramato le convocazioni in vista delle due gare internazionali in calendario nel mese di aprile. Nella settimana che andrà dall’8 al 14, infatti, verranno assegnati i Titoli Europei e i Titoli Mondiali Giovanili (Under 17).

I Campionati Europei Seniores di disputeranno a Tirana, in Albania. Le Squadre saranno composte da sei donne e quattro uomini: Genny Pagliaro (Esercito), Jennifer Lombardo (Fiamme Azzurre), Giorgia Russo (Cleadig Palermo), Giorgia Bordignon (Fiamme Azzurre), Maria Grazia Alemanno (Body’s Training Copertino) e Carlotta Brunelli (Fiamme Oro) per la Nazionale femminile, Mirco Scarantino (Fiamme Oro), Michael Di Giusto (Esercito), Giorgio De Luca (Fiamme Oro), Pietro Noto (Fiamme Oro) per la Nazionale maschile.

In contemporanea, a 5.500 Km di distanza, a Tashkent (Uzbekistan), saliranno in pedana i migliori Pesisti Under 17 del panorama mondiale per un appuntamento dalla doppia valenza: sulla pedana uzbeka verranno assegnati i titoli mondiali di classe della stagione 2013 e verranno emessi i primi verdetti per ciò che riguarda la qualificazione alla seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili che si disputeranno la prossima estate in Cina, a Nanjing, dove l’Italia non vuole mancare.
Al termine della gara, infatti, si sapranno i nomi delle prime 16 Nazioni che avranno ottenuto la qualificazione maschile e delle prime 15 per quella femminile. Completerà poi il quadro, nel 2014, l’Europeo Giovanile che assegnerà ulteriori 5 posti tra i Paesi Europei non ancora qualificati dopo il Mondiale.
Per dare l’assalto ai pass olimpici fin da subito, la Direzione Tecnica porterà in Uzbekistan le due Squadre al completo, 15 Azzurrini. I convocati sono Fabio Arcara (In Mare Palermo), Mirko Zanni (Pesistica Pordenone), Riccardo Nuccio (Hardsport Caltanissetta), Matteo Camposarcone (Fiamme Oro), Antonino Pizzolato (Dynamo Bagheria), Alessandro Marinelli (Wellness Taranto), Federico Bani (Linea e Salute Somma Lombardo), Federico Moriconi (Maxima Sport Camaiore) per la Squadra maschile. Faranno parte della Squadra femminile Alessandra Pagliaro (Atletico Ercole Caltanissetta), Lucrezia Magistris (Ginnastica Pavese), Francesca Torsello (Accademia Atletica Veneziano Foggia), Natalia Farina (Vlassof200 Carini), Valentina Rossetti (Wellness Roma), Annachiara Cataldo (Body’s Training Copertino) e Francesca Spina (Body’s Training Copertino).

Le Nazionali si ritroveranno a Roma, all’Acquacetosa, martedì 2 aprile per poi partire nei giorni successivi alla volta delle rispettive destinazioni.


TIMETABLE Campionati Europei Seniores Tirana 2013


TIMETABLE Campionati Mondiali Under17 Tashkent 2013