Si svolgerà domani – sabato 15 giugno – a Mestre (VE) la manifestazione interregionale di Pesistica “Trofeo delle Regioni Memorial Silvano Gasperini”, organizzata dal Comitato Regionale Veneto in collaborazione con la SGSD Spes Mestre, occasione per festeggiare il 50° anniversario della fondazione della stessa Società.

La manifestazione coincide con il cinquantenario della Spes Mestre, della quale, di seguito, tracciamo un breve profilo storico.
Il Sollevamento Pesi nasceva a Mestre nel 1963 ad opera di Bergamo Giorgio. Bergamo aveva appreso la disciplina della Pesistica frequentando a Roma la Società Bertini, dove aveva avuto modo di conoscere atleti come Mancinelli, Bertacchi e Lizio.
Tornato a Mestre, Bergamo prende accordi con il presidente della Spes, Cav. Cecchinato, e la Pesistica entra a far parte della SGS Spes-Mestre assieme alla Ginnastica Artistica .
La prima sede della Spes-Pesi è stata una piccola costruzione dietro l’attuale palazzetto di via Olimpia a Mestre e li è rimasta fino al 1984 quando, con la costruzione della palestra della Scherma, anche per la Pesistica è stata costruita una nuova sede che è quella dove attualmente svolge la sua attività.
In tutti questi anni molti Atleti sono passati per le pedane di via Olimpia e sarebbe impossibile ricordarli tutti.

Per quanto riguarda la conduzione della sezione pesi, Bergamo la seguì personalmente fino alla fine degli anni settanta; da quel momento si è formata una doppia struttura di Società: da una parte l’area tecnica, che comprendeva Omaggio – Boato – Ravagnin e Grigolo Francesco, che poi ha lasciato la Società; dall’altra l’area direttiva, che comprendeva Gasparin Silvano – Sambo G.Franco e Gallo Bruno, il quale – alla fine – diventava Presidente del settore Pesi della Spes Mestre, carica che riveste ormai da sette mandati.

Al Trofeo delle Regioni parteciperanno le rappresentative regionali del  Veneto, dell’Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia.
Le squadre saranno composte da 5 atleti (1 femmina e 4 maschi – un Under17, uno Juniores, un Seniores ed un Master). Le classifiche individuali, maschili e femminili, saranno stilate per Punteggio Totale Sinclair, calcolato utilizzando la formula per il calcolo dei coefficienti Sinclair 2013/2016 (coefficienti relativi al peso corporeo dell’atleta) e la tabella Sinclair Master (coefficienti Malone-Meltzer relativi all’anno di nascita dell’atleta).
Le operazioni di peso si svolgeranno dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
La prima sessione di gara inizierà alle ore 15.00, dove a scendere in pedana saranno le donne e gli atleti U17, mentre alle ore 16.30, la seconda sessione vedrà in gara gli atleti Juniores, Seniores e Master.
A rappresentare la Federpesistica, sarà presente il vice presidente vicario, dott. Michele Barbone.