Ricordiamo alle Società Sportive che sono aperte le iscrizioni alle prime gare regionali del 2022, le qualificazioni ai Campionati Italiani Assoluti e ai Campionati Italiani Esordienti Under 15 2022. Insieme alle fasi di qualificazione, verranno disputati anche i Campionati Italiani Master ed il Criterium Nazionale universitario (gare con classifica nazionale d’ufficio).

Le iscrizioni scadono tassativamente domenica 13 marzo e sono da effettuare obbligatoriamente sul sistema informativo federale Leonardo nella nuova area “iscrizioni gare” accessibile con le stesse credenziali già in possesso delle Società per le normali operazioni di tesseramento: coloro che non perfezioneranno l’iscrizione entro questo termine non potranno prendere parte alla gara.

Le Società Sportive, per vedersi accettata e riconosciuta l’iscrizione, devono effettuare il pagamento della quota di iscrizione prevista di 10 € ad Atleta (per Atleti nati nel 2006 e precedenti) utilizzando i sistemi di pagamento disponibili su Leonardo. Le iscrizioni “prenotate” senza che poi venga dato seguito al pagamento della quota prevista entro il 13 marzo 2021 non saranno accettate.

Ricordiamo, infatti, che, per tutti gli atleti paganti, il sistema registra come data ed ora di iscrizione quella effettiva in cui è stato effettuato il pagamento. Se la data effettiva di iscrizione (e quindi di pagamento) è successiva alla data di chiusura delle iscrizioni (domenica 13 marzo 2022), l’iscrizione viene rifiutata.


Modalità di cancellazione/modifica dell’iscrizione: Le Società hanno la possibilità di inserire/rimuovere dall’elenco l’iscrizione di un atleta fino al giorno di chiusura delle iscrizioni stesse (di norma 21 giorni prima della gara), in caso di iscrizione gratuita. Anche in caso di iscrizione a pagamento le Società possono modificare/rimuovere l’iscrizione, ma solo fino al momento in cui effettuano il pagamento. Una volta effettuato il pagamento non è più possibile cancellare l’iscrizione.

Iscrizione di un Atleta in altra Regione: Una determinata Società – nella propria area Iscrizioni Gara – visualizza, inizialmente, soltanto le gare organizzate dal proprio Comitato Regionale. Nel caso in cui la Società manifesti la necessità di iscrivere un Atleta in un’altra Regione, deve chiedere autorizzazione formale via mail all’Ufficio Gare che in, caso di concessione dell’autorizzazione, abiliterà la Società ad iscrivere l’atleta nella Regione richiesta.

Categoria di Peso e Entry Total: Nel campo entry total occorre inserire il Totale presunto (Best Total) dell’Atleta che si iscrive alla gara. Nel campo categoria di peso, invece, bisogna inserire la categoria di peso in cui l’atleta intende gareggiare, fermo restando che se il giorno della gara, all’atto del peso, il dato sarà differente, sarà consentito il cambio.

N.B. Gli Atleti delle classi Esordienti 13 e Esordienti 15 vengono automaticamente iscritti anche alle Qualificazioni Regionali Esordienti Under 15, senza bisogno di ripetere l’iscrizione: per questi atleti va indicata la categoria di peso in cui intendono gareggiare nelle qualificazioni Assoluti (categorie Seniores), saranno poi ricollocati automaticamente, in base al peso fatto registrare in sala peso il giorno della gara, nella rispettiva categoria delle Qualificazioni Esordienti Under 15. Stessa cosa per i Master (ai Campionati Master) e per i partecipanti al Criterium Universitario.

In caso di chiarimenti sulle procedure è possibile contattare la Segreteria Federale ai seguenti numeri: 06.8797.3010/3027/3028.

Qualificazioni Campionati Italiani Assoluti

Possono partecipare tutti gli Atleti tesserati come Agonisti, senza vincoli di età.

I primi 6 Atleti di ogni categoria, maschile e femminile, risultanti dalle Classifiche Nazionali d’Ufficio delle Fasi di Qualificazione che raggiungono le misure minime di accesso alle Finali acquisiscono il diritto di partecipazione alle Finali stesse.

In caso di ex aequo in ultima posizione utile per ottenere la qualificazione alle Finali Nazionali, precederà gli altri e si qualificherà alla Finale l’Atleta di età anagrafica più giovane (anno, mese e giorno).

Qualificazioni Campionati Italiani Esordienti Under 15

Campionati Italiani Esordienti Under 15 m/f di Pesistica (riservati agli Atleti/e nati/e dal 2007 al 2009). Possono partecipare gli Atleti della Classe Esordienti Under 15 ed Esordienti 13.

Alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Esordienti Under 15, I primi 6 Atleti di ogni categoria, maschile e femminile, risultanti dalle Classifiche Nazionali d’Ufficio delle Fasi di Qualificazione che raggiungono le misure minime di accesso alle Finali acquisiscono il diritto di partecipazione alle Finali stesse.

In caso di ex aequo in ultima posizione utile per ottenere la qualificazione alle Finali Nazionali, precederà gli altri e si qualificherà alla Finale l’Atleta di età anagrafica più giovane (anno, mese e giorno).

Campionato Italiano Master

Alla gara possono partecipare esclusivamente gli Atleti nati dal 1981 e precedenti e si svolge con le seguenti classi:

  • Master “45”: dal 41° al 45° anno (nati negli anni dal 1977 al 1981);
  • Master “55”: dal 46° al 55° anno (nati negli anni dal 1967 al 1976);
  • Master “65”: dal 56° al 65° anno (nati negli anni dal 1957 al 1966);
  • Master “+65”: dal 66° anno in poi (nati negli anni dal 1956 e precedenti).

Le classifiche vengono stilate per ciascuna classe Master utilizzando il Punteggio Totale Sinclair, calcolato utilizzando la formula per il calcolo dei coefficienti Sinclair (coefficienti relativi al peso corporeo dell’Atleta) e la tabella Sinclair Master (coefficienti Meltzer-Faber relativi all’anno di nascita dell’Atleta).

Criterium Nazionale Universitario

Alla gara possono partecipare esclusivamente gli Atleti nati dal 1982 al 2004 (Juniores e Seniores) regolarmente iscritti alla facoltà universitaria. La gara si svolge con le categorie di peso della classe Seniores.

Gli Atleti al momento delle operazioni di peso devono obbligatoriamente consegnare agli Ufficiali di Gara preposti copia del certificato di iscrizione all’anno accademico in corso o, in sostituzione, copia della ricevuta di pagamento dell’ultima rata delle tasse universitarie. Il Presidente o Delegato dell’Organizzazione Territoriale deve provvedere all’invio alla Segreteria Federale copia dei suddetti documenti unitamente ai verbali di gara.

Le classifiche del Criterium Nazionale Universitario vengono stilate per categoria di peso, in base al Totale sollevato. Nelle classifiche nazionali d’ufficio, in caso di ex aequo precederà gli altri l’Atleta di età anagrafica più giovane (anno, mese e giorno).

 RegioneDataCittà 
ABRUZZO3 aprileTeramo (TE)
BASILICATA3 aprileVenosa (PZ)
CALABRIA3 aprileCatanzaro Lido (CZ)
CAMPANIA27 marzo | 2-3 aprileCervinara (AV) | Avellino
EMILIA ROMAGNA2-3 aprileModena (MO)
FRIULI VENEZIA GIULIA2-3 aprileUdine (UD)
LAZIO2-3 aprilePomezia (RM)
LOMBARDIA26-27 mar | 2-3 aprLomagna (LC)
MARCHE3 aprileAncona (AN)
PIEMONTE2-3 aprileMoncalieri (TO)
PUGLIA26-27 mar | 2-3 aprCellamare (BA) e Sannicandro (BA)
SARDEGNA3 aprileGhilarza (OR)
SICILIA2-3 aprileCaltanissetta (CL)
TOSCANA2-3 aprileLivorno (LI)
TRENTINO ALTO ADIGE3 aprileBolzano (BZ)
VENETO27 marzo | 2-3 aprileVerona (VR) | Campodarsego (PD)
VALLE D’AOSTATBCAosta (AO)