Dopo la pausa estiva è stato avviato il secondo corso FIPE per la qualifica di primo livello di Allenatori di Pesistica e Personal Trainer. La prima lezione è stata inaugurata nell’aula magna del CONI Lombardia e seguita dagli iscritti, più di cinquanta, che anche questa volta hanno decretato il successo dell’evento. All’avvio delle lezioni il presidente del CONI Lombardia, Pier Luigi Marzorati, introdotto dal Presidente FIPE Lombardia Giovanni Podda, ha presenziato per dare il benvenuto agli studenti e sottolineare il prestigio del loro percorso; ha poi invitato i partecipanti a considerare la salute dell’atleta non solo in termini di fitness e ad istruirsi nelle tecniche di primo soccorso così da garantire prontezza e professionalità in caso di eventuali infortuni.

La prima ora del corso è stata dedicata alla spiegazione del regolamento federale della FIPE, a cura di Greco Sabrina, arbitro Nazionale FIPE con anni di esperienza sul campo. Subito dopo il Dottor Marcello Iacuone ( Specialista di neurochirurgia ed Istruttore Nazionale di Primo Livello della sezione Tiro con L’arco) ha illustrato le basi di una buona alimentazione in relazione all’attività sportiva, compresa quella agonistica, passando poi a sensibilizzare il pubblico a proposito dell’importanza di un comportamento adeguato da parte degli allenatori in relazione a possibili problemi fisici e disabilità.

Dopo la pausa pranzo il Professor Cristian Maiorano (Docente Federale FIPE) ha avviato una discussione su elementi di biomeccanica, allacciandosi all’argomento della mattinata e introducendo il discorso del Professor Statella Valentino, atleta paralimpico che ha messo a disposizione i propri studi e la propria esperienza personale riguardo l’allenamento con sovraccarico per disabili.

L’entusiasmo dimostrato dagli studenti nel seguire le lezioni e la competenza messa in campo dai docenti nell’ affrontare un così esigente pubblico hanno comprovato la popolarità del corso.

 

http://www.pesistica.org/public/file_manager/ARCHIVIO/fipe/2012/NEWS%20SETTEMBRE/corso%20lombardia/presidenti1web.jpg

Presidente CONI Lombardia Pier Luigi Marzorati con il Presidente FIPE Lombardia Giovanni  Podda all’inaugurazione.