agoArrivano dalla Polonia le prime medaglie dalla Squadra femminile. Nella categoria fino a 69 kg della classe Under 15 l’Azzurra Claudia Agostini sale tre volte sul podio: due Bronzi (nello strappo e nello slancio) e un Argento, quello più prezioso, nella classifica del totale.

Gara equilibrata, con la toscana che dopo lo strappo si trovava davanti due rivali, la rumena Dumitrescu e la polacca Sredzinska capaci di sollevare 74 kg contro i 73 kg dell’Azzurra. Nello slancio Claudia parte forte e infila due alzate valide con 85 e 88 kg sul bilanciere, due kg in più della polacca, ferma agli 86 kg della seconda prova. Due kg che alla fine saranno decisivi per completare la rimonta e aggiudicarsi la medaglia d’Argento.

La Dumitrescu con i 90 kg in ingresso metteva il sigillo al titolo, nonostante il tentativo dell’Azzurra in terza prova di mettere ulteriore pressione con un’alzata da 91 kg (nulla) alla rumena neo campionessa. La Agostini con questa prestazione ha polverizzato tutti i record italiani di classe (Under 15) aggiornando quello di totale di ben 16 kg!

Sale così a sei il bottino di medaglie della spedizione Azzurra: tre Bronzi e tre Argenti.