cristiano-ficco-145-420Sono arrivate oggi le prime medaglie Azzurre in questa edizione dei Campionati Europei Giovanili (Under15 e Under17) in corso di svolgimento in Polonia.

E’ Cristiano Ficco il primo Azzurrino a salire sul podio. Nella categoria fino a 77 kg delle gare Under15, Ficco ha conquistato tre medaglie: Bronzo nello Strappo e due Argenti nello Slancio e nel Totale.

Il giovane friulano classe 2001 nello strappo si è piazzato dietro all’armeno Margaryan (130 kg) e al turco Coskun (123 kg) chiudendo con il risultato di 122 kg. Nello slancio, con il turco in difficoltà, l’Azzurrino in prima prova con un’alzata da 145 kg ipotecava la medaglia d’argento di specialità e di totale scavalcando Coskun con 267 kg di totale e lanciando la sfida, almeno per l’oro di slancio, all’armeno, che si era fermato al risultato di 150 kg. Peccato che al secondo tentativo, con 151 kg sul bilanciere, Cristiano si sia dovuto arrendere a un problema al gomito che non gli ha permesso di bloccare il bilanciere sopra la testa e che lo ha costretto a rinunciare al terzo tentativo dove avrebbe avuto un’altra chance per sopravanzare il neo campione europeo Margaryan.

Tra pochissimo in pedana un’altra Azzurrina, Martina Gallisai, in gara nella finale della 63 kg Under 15.

Rivedi lo strappo della 77 kg maschile Under 15

Rivedi lo slancio della 77 kg maschile Under 15