Adunata generale della grande Famiglia della Pesistica del Veneto, in occasione della tradizionale “Festa” biennale, con il patrocinio del Comune di Verona e del CONI Regionale Veneto, che in questa occasione ha riconosciuto e premiato l’attività sportiva svolta dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Pesistica, nel biennio sportivo 2017 e 2018.
Il presidente regionale Claudio TONINEL ha convocato e riunito tutti i protagonisti delle due intense stagioni sportive, premiando atleti, tecnici, dirigenti, ufficiali di gara e società che hanno calcato le pedane per le discipline della Pesistica Olimpica, Distensione su Panca e Pesistica Paralimpica, femminile e maschile, di tutte le categorie di peso personale e classi di età, per l’attività promozionale, agonistica e amatoriale master.
Alla Cerimonia, che si è svolta domenica 3 febbraio 2019 a Verona, erano presenti, Maria Rosa FLAIBAN, Vice Presidente Nazionale FIPE, Filippo RANDO, Assessore allo Sport del Comune di Verona, Giuseppe FALCO, delegato CONI Point Vicenza, in rappresentanza del CONI Regionale Veneto e i rappresentanti delle Associazioni Atleti Azzurri d’Italia e Panathlon Club Verona 1954.
Premiati 94 atlete ed atleti che hanno conquistato 184 medaglie nazionali ed internazionali (49 d’oro, 54 d’argento e 81 di bronzo) e 80 atlete ed atleti detentori dei vari primati regionali.
Riconoscimenti per i 23 ufficiali di gara, per i dirigenti centrali e periferici del Comitato e per le 30 società sportive che hanno partecipato all’attività agonistica, distribuite sul territorio di tutte le sette province della nostra regione.
Il presidente Toninel ha ricordato che il 2018 ha registrato 35 società affiliate alla Federpesistica del Veneto, con 4.562 atleti tesserati (623 agonisti, 3872 non agonisti e 66 pre agonisti), 106 dirigenti sociali e 362 tecnici, numeri che portano la regione del Veneto tra i primi posti a livello nazionale.
Dei moltissimi importanti risultati sportivi, da sottolineare che nel 2018 sono arrivati nel Veneto un titolo italiano assoluto, nella Pesistica Olimpica, con Carlotta BRUNELLI (Pesistica Bentegodi), uno nella Distensione su Panca, con Pasquale FERNANDEZ (Mes3Pesistica), due titoli assoluti Paralimpici, con Nadia NADALIN ZORDAN e Carmen ACUNTO (Cortina Energym) e un titolo mondiale master di Pesistica Olimpica, con Anna Lucia BENEDETTI (Spes Mestre).
Al termine “Risottata” per tutti, con uno dei piatti classici e tipici della cucina veronese, il “Risotto al Tastasal”, detto anche “All’Isolana”, per la famosa “Fiera Internazionale del riso”, che annualmente si svolge ad Isola della Scala, famoso e importante comune della provincia di Verona.