Scade oggi il termine per le Società Sportive per comunicare la rinuncia, eventuale, di atleti presenti nelle Start List Provvisorie delle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti di Pesistica che si svolgeranno al PalaCannizzaro di Caltanissetta sabato 15 e domenica 16 dicembre.

Si ricorda che le Società Sportive degli Atleti inseriti nella Start List provvisoria delle Finali Nazionali Assoluti hanno la possibilità, entro le 23.00 di oggi, lunedì 26 novembre, di comunicare la rinuncia alla partecipazione alle Finali Nazionali di Caltanissetta, inviando una mail all’indirizzo ferrocci.garenazionali@federpesi.it.

Come riportato nel Programma dell’Attività Federale 2018, si ribadiscono le regole per quel che riguarda la rinuncia alla partecipazione alle Finali dei Campionati Italiani.

Assegnazione Punteggi in caso di rinuncia o non presenza alle Finali Nazionali

  • Gli Atleti presenti nelle Start List Provvisorie che comunicano entro il termine ultimo indicato dalla Segreteria Federale la propria rinuncia alla partecipazione alle Finali Nazionali, liberando il proprio posto nelle Start List Definitive, vengono considerati noni classificati e le Società di appartenenza acquisiscono il punteggio a seconda del tipo di gara. In questi casi, nei Campionati Juniores e nei Campionati Assoluti di Pesistica, oltre che nei Campionati Assoluti di Distensione su Panca, il punteggio verrà assegnato a condizione che gli Atleti abbiano preso parte alle relative Fasi Regionali di Qualificazione e che in esse non siano andati fuori gara.
  • Gli Atleti presenti nelle Start List Provvisorie che non comunicano la propria rinuncia alla partecipazione alla Finale, non presentandosi in gara nella Finale stessa, vengono considerati ventiseiesimi classificati nelle classifiche ufficiali definitive del Campionato Italiano e le Società di appartenenza NON ricevono alcun punteggio.
  • Nel caso in cui un Atleta qualificato in una categoria di peso non rientri nel peso della categoria in cui ha ottenuto la qualificazione, viene considerato ventiseiesimo classificato nelle classifiche ufficiali definitive del Campionato Italiano e le Società di appartenenza NON ricevono alcun punteggio.
  • Nel caso in cui un Atleta qualificato vada fuori gara nel corso delle Finali Nazionali viene considerato nono classificato nelle classifiche ufficiali definitive del Campionato Italiano e la Società di appartenenza riceve il relativo punteggio (a seconda del tipo di gara), SOLO nel caso in cui nel corso della gara venga giudicato dalla terna arbitrale in almeno una delle sei prove a disposizione, a prescindere dall’esito della prova stessa. In questi casi, nei Campionati Juniores e nei Campionati Assoluti di Pesistica, oltre che nei Campionati Assoluti di Distensione su Panca, il punteggio verrà assegnato a condizione che l’Atleta abbia preso parte alle relative Fasi Regionali di Qualificazione e che in esse non sia andato fuori gara.

Hanno già comunicato la propria rinuncia alla partecipazione alle Finali Nazionali, pertanto sono state già esclusi dalle Start List Provvisorie, i seguenti Atleti: Marco MENEGUZZO (56 KG) | Clemente MANNELLA (94 KG) e Kevin MANCINO (+105 KG) tra gli uomini, Genny PAGLIARO (48 KG) | MARRAS Alessandra (53 KG) | Noemi FILIPPAZZO (63 KG) | Milena GIANELLLI (69 KG) | Beatrice ASDENTE (69 KG) | Ilaria LEVORATO (+75 KG) | Luisa MISERENDINO (+75 KG) tra le donne.