Pubblicate le Start List Provvisorie delle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Under17. Le gare si disputeranno, con inizio alle ore 9.00 in entrambi i giorni, a Castellanza (VA) il 10 e 11 marzo presso la palestra “Leonardo Da Vinci”  (Via Leopardi, 5).

Come determinato dal settimo Consiglio Federale tenutosi a Fiumicino l’11 febbraio scorso, è stata estesa e revisionata nelle modalità la possibilità di rinuncia alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani, a partire proprio dalle Finali Under17. Pertanto, gli Atleti inseriti nelle Start List Provvisorie delle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Under17, hanno la possibilità di comunicare la rinuncia alla partecipazione alle Finali di Castellanza, liberando posizioni nelle Start List Definitive, inviando una mail all’indirizzo ferrocci.garenazionali@federpesi.it entro e non oltre le ore 23.00 di mercoledì 21 febbraio. Giovedì 22 febbraio saranno pubblicate le Start List Definitive.

Si pone in evidenza il fatto che, a differenza delle passate stagioni, in caso ci siano Atleti presenti nelle Start List Provvisorie che non comunicano la propria rinuncia alla partecipazione alla Finale e che poi non si presentano in gara nella Finale, gli stessi – al momento della stesura delle classifiche ufficiali definitive del Campionato Italiano – verranno considerati ventiseiesimi classificati e le Società di appartenenza NON riceveranno alcun punteggio. Per i dettagli della nuova normativa a riguardo si riporta di seguito quanto deliberato dal Consiglio Federale sull’argomento.

Sistema di Rinuncia Campionati Italiani di Pesistica
(in vigore dalle Finali Nazionali dei Campionati Under17 2018)

Le Società Sportive degli Atleti inseriti nelle Start List Provvisorie delle Finali Nazionali di tutti i Campionati Italiani di Pesistica (Assoluti e di classe) e di quello di Distensione su Panca, hanno la possibilità – entro il termine ultimo indicato dalla Segreteria Federale contestualmente alla pubblicazione delle Start List Provvisorie – di rinunciare alla partecipazione inviando una comunicazione scritta via mail alla Segreteria. Recepite le rinunce viene pubblicata la Start List definitiva e immodificabile con i nomi degli Atleti Finalisti che terrà conto degli slittamenti in alto dei primi Atleti non qualificati (dal nono posto a seguire) dovuti alle rinunce.

  • Gli Atleti presenti nelle Start List Provvisorie che comunicano entro il termine ultimo indicato dalla Segreteria Federale la propria rinuncia alla partecipazione alle Finali Nazionali, liberando il proprio posto nelle Start List Definitive, vengono considerati noni classificati e le Società di appartenenza acquisiscono il punteggio a seconda del tipo di gara.
  • Gli Atleti presenti nelle Start List Provvisorie che non comunicano la propria rinuncia alla partecipazione alla Finale, non presentandosi in gara nella Finale stessa, vengono considerati ventiseiesimi classificati nelle classifiche ufficiali definitive del Campionato Italiano e le Società di appartenenza NON ricevono alcun punteggio.
  • Nel caso in cui un Atleta qualificato in una categoria di peso non rientri nel peso della categoria in cui ha ottenuto la qualificazione, viene considerato ventiseiesimo classificato nelle classifiche ufficiali definitive del Campionato Italiano e le Società di appartenenza NON ricevono alcun punteggio.
  • Nel caso in cui un Atleta qualificato vada fuori gara nel corso delle Finali Nazionali viene considerato nono classificato nelle classifiche ufficiali definitive del Campionato Italiano e la Società di appartenenza riceve il relativo punteggio (a seconda del tipo di gara), SOLO nel caso in cui nel corso della gara venga giudicato dalla terna arbitrale in almeno una delle sei prove a disposizione, a prescindere dall’esito della prova stessa.