presdVillaspeciosa (CA) – E’ stato inaugurato sabato 2 luglio a Villaspeciosa (CA) il Centro Federale di Alta Specializzazione della FIPE, alla presenza del presidente della FIPE, Antonio Urso e del Segretario Generale Francesco Bonincontro. Il Centro è già sede del collegiale permanente giovanile di Pesistica della Regione Sardegna; lo Staff Tecnico già dal mese di gennaio 2016 ha iniziato a lavorare con una rosa di circa 15 atleti under 17 che hanno ben figurato in ambito nazionale, e sui quali si puntano le attenzioni della Direzione Tecnica Regionale e di quella Nazionale in prospettiva futura.

Un evento significativo non solo per la FIPE ma per lo stesso territorio sardo, che ha risposto positivamente, con la presenza di istituzioni civili e del mondo dello sport. Presenti all’evento i Sindaci di Villaspeciosa e di Uta, Elio Mameli e Giacomo Porcu, il Presidente del CONI Regionale Sardegna Gianfranco Fara e del CIP Sardegna, Paolo Poddighe.

Il Centro di preparazione FIPE si propone di essere un punto di riferimento interdisciplinare per la preparazione fisica ed atletica, come dimostrano gli interventi all’inaugurazione di tre Presidenti Regionali di Federazione: il Presidente della FIGC Sardegna, Andrea Del Pin, quello della FITET (TennisTavolo) Simone Carrucciu e quello della Federazione Hockey su Prato, Gianfranco Salaris.

Un particolare ringraziamento anche alle giovanissime atlete della Asd Butterfly Ginnastica Ritmica Uta con le loro apprezzatissime dimostrazioni.

 “Siamo onorati di vedere che la Sardegna sta riguadagnando il valore tecnico e agonistico a cui ci ha abituato nel corso della storia della pesistica italiana. – afferma Urso – Sono convinto che potenzialmente questa Regione sia in grado di regalarci grandi atleti e grandi risultati; il Collegiale Permanente giovanile in Sardegna si inserisce nella nostra strategia più ampia rivolta a far crescere i settori giovanili locali con le stesse modalità dei Collegiali Nazionali per metodologia ed organizzazione e per investimento di risorse umane ed economiche”.

Presente anche il delegato Fipe Sardegna Roberto Tola:

“Con l’inaugurazione di questo centro si è realizzato un sogno coltivato da anni – dice con orgoglio Tola – insieme con il Direttore Tecnico Regionale Sebastiano Corbu Responsabile del Collegiale Permanente ed il Coordinatore Tecnico Nazionale del progetto Club Italia Youth per la Sardegna Gonario Corbu“.

A - BarraSep

Roberto Tola, Antonio Urso, Gonario e Sebastiano Corbu, Francesco Bonincontro Il Presidente Antonio Urso (2) Festeggiamenti x sito