La Federazione Italiana Pesistica stringe la mano agli sport del ghiaccio e si conferma sempre di più ‘sport per tutti gli sport’. Il Direttore della Scuola Nazionale Fipe Strength Academy, Prof. Carlo Varalda, in forza in un’idea di cooperazione tra le Federazioni del CONI, che ha visto protagonisti in questo caso i Presidenti FIPE Antonio Urso e FISG Andrea Gios, con l’avallo della Preparazione Olimpica del CONI, ha infatti siglato un accordo che lo vedrà protagonista alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio in qualità di Strength Coach della Nazionale di Short Track in vista delle Olimpiadi Invernali. Il pattinaggio di velocità infatti, è una disciplina che richiede non solo doti di agilità, ma anche di forza e potenza, elementi fondamentali per la buona riuscita della performance.

L’accordo sottolinea non solo il ruolo trasversale della FIPE, e quello della disciplina della Pesistica, fondamentale per ogni sport al fine di incrementare le performance atletiche, ma conferma anche l’importanza della figura dello Strength Coach negli staff multidisciplinari di ogni sport.

La FIPE dunque con il Prof. Carlo Varalda, non nuovo ad analoghe esperienze, sono lieti di supportare lo sport italiano attraverso una figura professionale nata e costruita in casa FIPE.