eleForde – domenica 10 aprile

Sono partite in Norvegia le gare dell’edizione 2016 dei Campionati Europei Seniores di Pesistica, gara che mette in palio, oltre ai titoli europei, anche gli ultimi pass di squadra per i Giochi Olimpici di Rio.

Prima Azzurra a salire in pedana è stata Eva Giganti, in gara nel gruppo B della 48 kg, categoria in cui, a partire dalle 15.00, vedremo tra le finaliste Genny Pagliaro, tra le favorite per il titolo. La gara potrà essere seguita in collegamento diretto con il tabellone di gara, o in leggera differita su Eurosport, che alle 17.00, manderà in onda una sintesi della gara.

Eva Giganti ha chiuso con 152 kg con 71 kg di strappo e 81 kg di slancio. Nello strappo dopo l’errore in ingresso con 68 kg, misura poi ripetuta e andata a segno in seconda prova, Eva, grazie ai 71 kg nel terzo e ultimo tentativo ha chiuso con la seconda misura del gruppo, un solo kg sotto alla spagnola Juan Tello. Nello slancio l’Azzurra è entrata in gara con 78 kg per poi passare a 81 kg: entrambe le alzate sono andate a buon fine; errore però in terza prova con il bilanciere carico a 83 kg, misura che le avrebbe permesso di scavalcare due atlete nella classifica del totale. Alla fine, con 152 kg di totale, Eva Giganti chiude la sua gara in sesta posizione nel gruppo B; per  conoscere il piazzamento finale occorrerà attendere la finale, in cui, come detto vedremo Genny Pagliaro lottare con le migliori d’Europa della 48 kg (inizio gara ore 15.00).

Sempre questa mattina un altro Azzurro, Fabio Arcara, è salito sulla pedana di Forde. Fabio si è reso protagonista di una super prestazione con cui ha vinto la classifica del gruppo B; nello strappo dopo l’ingresso a 90 kg ha impiegato due prove per sollevare 95 kg. Nello slancio l’Azzurro ha sollevato 115 kg in seconda prova dopo l’ingresso a 110 kg e l’errore nell’ultimo tentativo a 120 kg. Con 210 kg di totale Arcara è il primo classificato nel gruppo B.

Ora il bilanciere passa a due degli Azzurri più attesi in questi campionati europei, Genny Pagliaro e Mirco Scarantino. Oggi pomeriggio, alle 15.00 toccherà a Genny, in gara nella finale della 48 kg, alle 18.00 (diretta Eurosport) a Mirco Scarantino che tenterà l’assalto al primo titolo europeo della carriera, dopo il bronzo del 2015 e l’argento del 2014. Forza Ragazzi!


START LIST UFFICIALI dei Campionati Europei Seniores 2016

RISULTATI LIVE Campionati Europei Seniores 2016

PROGRAMMAZIONE EUROSPORT