Giovanni Malagò è stato confermato alla guida del CONI per il prossimo quadriennio. Malagò, in carica dal 19 febbraio 2013, è stato rieletto a larga maggioranza dal Consiglio Nazionale che si è riunito ieri a Milano, al Tennis Club Bonacossa, dove 75 anni fa Giulio Onesti venne eletto per la prima volta alla guida dell’Ente.
Il Presidente – nell’Assemblea presieduta dal membro onorario del CIO, Franco Carraro – ha ottenuto 55 voti (il 79,71% delle preferenze validamente espresse), superando gli sfidanti Renato Di Rocco, ex Presidente della Federciclismo, che ha incassato 13 voti (il 18,84%), e l’olimpionica del ciclismo, Antonella Bellutti, un voto (1,45%).
Le congratulazioni del Presidente FIPE Antonio Urso: “Per fortuna lo sport italiano ha dimostrato unità nonostante tutti i problemi che sta affrontando. Era corretto che Giovanni Malagò vincesse queste elezioni in questo momento e che gli venisse riconosciuta la preferenza; solo in questo modo è possibile restare uniti e concentrati sugli obiettivi comuni, che vanno dai Giochi Olimpici a tutte le competizioni che li anticipano e che seguiranno. La conferma di Malagò era fondamentale anche per dare una risposta compatta alla politica, perché capisca che lo sport è un elemento cruciale per il Nostro Paese”.
Malagò, 61 anni, è al suo terzo mandato alla guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e diventa ora il 3° Presidente più longevo nella storia del CONI, dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci. “Non mi risparmierò per ripagare chi mi ha espresso fiducia e anche chi ha votato gli sfidanti. In questo momento di particolare complessità voglio continuare a onorare un mondo che sento il mio e per il quale ho preso un impegno che ho dimostrato di rispettare. Per me non esiste un ruolo più bello di quello di Presidente del CONI. Siete la mia famiglia e mi troverete sempre dalla stessa parte”.