Nello scorso mese di dicembre, al termine delle lezioni, prima delle vacanze natalizie, gli alunni del Liceo Sportivo G. Galilei di Verona, hanno sperimentato una mattinata particolare presso la Sezione Pesistica del Centro Bentegodi di Verona, per provare discipline meno conosciute di quelle tradizionalmente praticate.

Sono sette gli istituti della Regione Veneto, scelti ed autorizzati dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), per l’attivazione, a partire dall’anno scolastico 2014/2015, del Liceo Sportivo Statale, uno per Provincia ed a Verona è toccato al G. Galilei, abilmente condotto dal Dirigente Scolastico, prof. Luciano Carazzolo, che ha subito attivato importanti collegamenti e sinergie con l’ambiente sportivo veronese, per rendere più operativo possibile questo importante e nuovo progetto scolastico.

Tra i tanti contatti programmati, di particolare importanza si è rivelato quello con la Fondazione Marcantonio Bentegodi, che si è messa a disposizione con alcune delle sue Sezioni, tra le quali la Sezione Pesistica.

Dopo un ciclo di lezioni, impartite dai tecnici della Sezione, dedicate alla Pesistica ed alla ginnastica con i pesi, è stata per loro organizzata una “mini-gara” di sollevamento pesi, nella quale si sono cimentati alunne ed alunni, con gli esercizi dello strappo e dello slancio, raggiungendo risultati molto interessanti.

Seguiti ed incoraggiati dal loro docente, prof. Antonello Cancian, i trenta alunni nel neo nato Liceo Sportivo, hanno sperimentato la procedura delle operazioni di pesatura personale, la successiva suddivisione nelle varie categorie di peso, femminile e maschile e la fase agonistica, con gli esercizi di strappo e slancio, senza comunque arrivare a pesi eccessivi, considerata la breve durata della preparazione tecnica e fisica.

La felice esperienza realizzata potrebbe avere un seguito, sempre nell’ambito della collaborazione “Bentegodi-Galilei”, con l’approfondimento dell’applicazione delle tecniche dei pesi agli altri sport. La Pesistica è infatti ormai universalmente riconosciuta come attività fondamentale per la preparazione fisica e per l’allenamento di tutte le discipline sportive.

A - BarraSep

Gli alunni del Liceo Sportivo Galilei nella palestra di Pesistica della Bentegodi

A - BarraSep