Giochi MedPP

Diramate le convocazioni per l’edizione 2013 dei Giochi del Mediterraneo. Sei donne e quattro uomini comporranno le Squadre. Sabato 15 il raduno all’Acquacetosa, martedì la partenza alla volta della Turchia. Venerdì 21 il via delle gare di Pesistica.

Si avvicinano i Giochi del Mediterraneo. Mersin, in Turchia, sarà la sede dell’edizione 2013. La Direzione Tecnica Nazionale ha reso noti i nomi degli Atleti Azzurri che nella terra della Mezzaluna sfideranno gli altri Pesisti del bacino mediterraneo a caccia di medaglie.

La Squadra maschile sarà composta da quattro elementi: Mirco Scarantino (Fiamme Oro), Michael Di Giusto (CS Esercito), Antonino Pizzolato (Dynamo Bagheria) e Pietro Noto (Fiamme Oro), quella femminile da sei: la Campionessa Europea in carica Genny Pagliaro (CS Esercito), Jennifer Lombardo (Fiamme Azzurre), Giorgia Russo (Cleadig PA), Giorgia Bordignon (Fiamme Azzurre), Maria Grazia Alemanno (Body’s Training Copertino) e Carlotta Brunelli (Fiamme Oro).

La Delegazione sarà completata dai Responsabili delle Squadre Nazionali Angelo Mannironi e Alessandro Ficco, dal collaboratore Francesco Riccardo, dal capodelegazione Francesco Bonincontro e dal Presidente Urso.

I ragazzi si ritroveranno al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acquacetosa sabato 15 per poi partire alla volta della Turchia martedì 18. Le gare di Pesistica prenderanno il via venerdì 21 giugno e si concluderanno mercoledì 26.

A Pescara, nel 2009, gli Azzurri tornarono a casa con un bottino di due medaglie, l’argento di Vito Dellino nello Slancio della 56 kg e il bronzo di Massimiliano Rubino, sempre nello slancio, nella 62 kg. L’obiettivo della spedizione, nonostante un’età media tra le più basse di sempre delle Squadre, è quello di migliorare il bottino di quattro anni fa.

I dieci Atleti convocati fanno registrare un’età media di 21 anni (22.6 l’età media della squadra femminile, 18.7 quella della Squadra Maschile) e soltanto due di loro, Genny Pagliaro e Giorgia Bordignon, annoverano nel proprio palmares partecipazioni nelle precedenti edizioni dei Giochi del Mediterraneo: Genny nel 2005 (Oro nello slancio e Argento nello strappo) e nel 2009, Giorgia nel 2009.