Seminario Internazionale330Sarà lo IUSM di Roma “Foro Italico” (Istituto Universitario di Scienze Motorie) ad ospitare il Seminario scientifico Internazionale “Colmare il divario tra teoria e pratica: NSCA incontra l’Università” che si terrà nella Capitale il prossimo 21 febbraio e che vedrà tra i relatori Jay Hoffman e David Sandler, due “Guru” internazionali nel campo delle Scienze Motorie e considerati tra i maggiori studiosi ed esperti nel settore dell’allenamento della forza e delle attività di fitness. 

Le origini ed i motivi di questa fama internazionale li ritroviamo nel loro percorso formativo e nell’attività professionale svolta per anni nel settore sportivo.
Presidente della National Strength and Conditioning Association dal 2009, Jay Hoffman è anche Direttore del Dipartimento della Salute e di Scienze Motorie all’Università del New Jersey, membro dell’American College of Sports Medicine and National Strength and Conditioning Association e Sport Science Advisor della Major League di Baseball.
Oltre ad essere autore di numerosi articoli e libri inerenti l’allenamento della forza ed il fitness, Hoffman è stato relatore in più di 250 convegni nazionali e internazionali sullo sport ed ha collaborato con numerose squadre di football americano, tra le quali i New York Jets, i Philadelphia Eagles ed i Tampa Bay Bandits.
Diverso il percorso formativo e la carriera Accademica di David Sandler. Membro della International Society of Sports Nutritionists e Senior Director of Education per la National Strength and Conditioning Association, Sandler è stato preparatore atletico all’Università di Miami e Professore di Kinesiologia e Scienza dello Sport presso l’Università Internazionale della Florida, prima di trasferirsi nella prestigiosa Florida Atlantic University.
Esperto nel campo dell’allenamento e condizionamento della forza, ha effettuato numerosi studi sulla preparazione fisica pubblicando più di 200 articoli in numerose riviste internazionali specializzate nel settore della forza e nell’attività di fitness.
Volto noto all’opinione pubblica americana e al mondo sportivo anglosassone, David Sandler deve la sua popolarità al prestigioso canale televisivo National Geographic’s, per il quale ha condotto più di 40 puntate di grande successo dedicate alla Scienza dello Sport.
Tanti gli argomenti che verranno trattati dai due relatori durante il Convegno. Jay Hoffman affronterà il delicato tema “Nutrition and Supplementation” e ci condurrà, attraverso un approfondito excursus storico e scientifico, nelle nuove frontiere dell’alimentazione in ambito sportivo; Sandler, nella relazione “Program Design and Periodization”, presenterà le moderne metodologie di allenamento della forza e illustrerà, grazie alla ventennale esperienza sul campo, come raggiungere la massima condizione fisica attraverso la corretta pianificazione degli obiettivi e la dettagliata programmazione dell’allenamento.
Il Convegno Internazionale si svolgerà in lingua inglese (non è prevista la traduzione simultanea) e nasce sulla base del rapporto consolidato tra la FIPE ed NSCA Italia ed in questa occasione vede come protagonista in quanto padrone di casa anche lo IUSM, il prestigioso ateneo romano dello sport, che ha in essere un’importante convenzione con la FIPE incentrata su percorsi didattico/formativi di grande reciprocità che hanno già prodotti importanti risultati.

La partecipazione è gratuita per i Tecnici regolarmente tesserati per la FIPE – Federazione Italiana Pesistica.

Per informazioni potete contattare l’Ufficio Promozione & Sviluppo della FIPE al numero di telefono 06.3685.8389 oppure via mail all’indirizzo nscaitalia@federpesistica.it

 

02.21.12 - Locandina Seminario IUSM700