barbieratoLeggi la news sul Titolo Mondiale Juniores di Martina Barbierato a Dubai pubblicata sul sito ufficiale del Comitato Italiano Paralimpico. All’interno le dichiarazioni di commento di Luca Pancalli, Presidente del CIP.


Oro mondiale e biglietto per Rio 2016: missione compiuta per Martina Barbierato agli IPC Powerlifting World Championships, in corso in questi giorni a Dubai, negli Emirati Arabi.

Torinese di Rivoli, la 20enne atleta della Libertas in Movimento ha ottenuto il primo gradino del podio nella categoria 55 kg, lei che già detiene il titolo di Campionessa Europea Juniores. Un successo che permette alla piemontese non solo di salire sul tetto del mondo ma anche di staccare il biglietto per i Giochi Paralimpici Estivi di Rio 2016.

“Un oro che premia un’atleta straordinaria – ha commentato il Presidente del CIP, Luca Pancalli – capace, in pochissimo tempo, di ottenere risultati significativi, che danno lustro non solo alla FIPE ma all’intero sport azzurro”.

“Una disciplina, a livello paralimpico, ancora giovane – ha aggiunto Pancalli – ma in cui siamo già in grado di esprimere atleti di assoluto valore, in grado di primeggiare sia livello continentale che mondiale, merito del lavoro svolto dal Presidente Antonio Urso e dall’intera Federazione Italiana Pesistica, cui va il mio sincero e sentito plauso per quanto fatto sino ad ora”.

“Sono certo che Martina, che ha ottenuto con largo anticipo la qualificazione ai Giochi di Rio, saprà rappresentarci degnamente in occasione dell’evento paralimpico – ha concluso il Presidente del CIP – consapevole che è proprio di esempi del genere che il nostro movimento ha bisogno per crescere e diffondersi”.


LEGGI l’articolo sul sito del Comitato Italiano Paralimpico