Si è riunito ieri, presso la sede dell’IWF a Losanna, in Svizzera, il nuovo Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale di Pesistica Olimpica. Si è trattato del primo Esecutivo dalla elezione complessiva di tutti i membri della Federazione Internazionale che si è trovata con un’agenda fitta di argomenti da trattare: tra i temi più importanti c’erano soprattutto la situazione olimpica, la rifondazione e il futuro del sollevamento pesi. Altro argomento all’ordine del giorno il passaggio da una vecchia cultura a una nuova filosofia della disciplina e i prossimi passi da fare per proseguire il lavoro di pulizia del nostro sport. Ogni membro del Comitato Esecutivo si è impegnato a sostenere le iniziative positive già poste in essere e a migliorare costantemente il percorso di trasparenza e integrità all’interno della pesistica olimpica.

Inoltre, sono state concordate misure concrete, tra cui la messa in campo dell’International Testing Agency (ITA) per aumentare il numero di test fuori competizione. Inoltre, una società di revisione internazionale sarà al più presto nominata per eseguire una dettagliata revisione globale dell’IWF degli ultimi dieci anni. Verrà anche effettuata una revisione della Costituzione IWF per identificare eventuali esigenze di adeguamento delle normative operative. Infine, si procederà ad un aggiornamento degli attuali regolamenti e procedure di gestione finanziaria, al fine di garantire un legame chiaro tra i costi e i risultati ottenuti.

Nel corso dell’Esecutivo, inoltre, è stato affrontato il tema dei prossimi eventi (2022 e 2023), il sostegno nei confronti di atleti e Federazioni e anche il ruolo delle sponsorizzazioni, con l’obiettivo di promuovere il sollevamento pesi nel mondo.

Grande soddisfazione per il Segretario Generale IWF e Presidente della Federazione Italiana Pesistica, Antonio Urso, che ha visto approvare all’unanimità tutte le sue proposte: “E’ stato un primo incontro, molto produttivo del nuovo Comitato Esecutivo IWF, c’è stata molta energia positiva – ha detto Urso, che ha riscontrato molta consapevolezza tra i suoi colleghi della Federazione Internazionale – Abbiamo affrontato tematiche delicate e preso alcune decisioni importanti per il sollevamento pesi; non vediamo l’ora di condividere i prossimi passi nelle prossime settimane e mesi a venire con i nostri colleghi, ma possiamo già promettere che la trasparenza sarà al centro di tutto ciò che l’IWF farà d’ora in poi, incluso il fatto che i verbali dettagliati del nostro incontro saranno pubblicati molto presto sul sito web dell’IWF.”

Mohammed Jaloud, Presidente dell’IWF, ha commentato: “È stato bello che il nuovo Comitato Esecutivo si sia riunito qui a Losanna, la capitale olimpica, e sede della sede dell’IWF. Con così tanti nuovi membri del Comitato Esecutivo, era importante per noi riunirci uniti per concentrarci sul futuro del nostro sport. Stiamo andando avanti su tutti i fronti e siamo rigorosamente in linea con i requisiti del CIO”.