ESICERT_PPLo scorso lunedì 24 marzo, a Milano, presso la sede della Gazzetta dello Sport – RCS, in Sala Montanelli, si è svolta la Cerimonia della consegna della Certificazione Etica nello Sport per l’anno 2014, valida, con i vari rinnovi annuali, fino al 2017.


A ricevere l’ambito riconoscimento otto realtà sportive nazionali: Hockey Thiene Vicenza, Petrarca Scherma Padova, Reyer Basket Mestre Venezia, EA7 Olimpia Basket Milano, Lega Nazionale Professionisti Calcio Serie B, Invicta Skate Modena, Assessorato allo Sport Comune di Cesena e Fondazione M. Bentegodi 1868 Verona – Sezione Pesistica.

Già certificata nel 2010-2013, con le Sezioni Ginnastica Ritmica e Pesistica, la Bentegodi quest’anno si è presentata con la sola Sezione Pesistica, ottenendo un riconoscimento di doppia valenza; per l’organizzazione generale della struttutra centrale, fulcro portante delle dieci Sezioni e per la parte tecnica ed operativa della Sezione Pesistica, nel rispetto dei rigorisi requisiti richiesti e superando con entrambe, le periodiche severe visite di controllo e di verifica. La Certificazione è proposta e rilasciata da “ESICERT” l’Istituto Certificazione Etica nello Sport ed i controlli sono effettuati dall’agenzia internazionale “Bureau Veritas”.   Per la Bentegodi erano presenti il direttore generale Stefano Bianchini ed il coordinatore della Sezione Pesistica e presidente del CR Veneto FIPE, Claudio Toninel, che ha presentato una relazione sull’attività della Sezione e sulla realtà della Pesistica nazionale. La consegna è stata effettuata durante il Convegno “La Forza dello Sport comincia con un sogno”, con gli illustri interventi di Andrea Monti, Luciano Carrera, Cesare Prandelli, Andrea Zorzi, Andrea Abodi, Luigi Brugnaro, Ettore Pollicardo e Antonio Ereno, coordinati da Daniele Redaelli, come meglio specificato negli allegati.

Ovviamente grande la soddisfazione del presidente della Bentegodi Silvio Cametti, del direttore generale Stefano Bianchini, dello staff tecnico della Sezione Pesistica camposto da Claudio e Bruno Toninel, Fausto Tosi, Nicola Agnolini, Elena Fava e Fabio Garonzi e dei cinquanta atleti della Sezione.


Le Società Sportive Certificate


Il Certificato rilasciato alla Fondazione Bentegodi Verona – Sezione Pesistica