“Per far crescere lo sport in Italia e per combattere le pratiche illecite del doping, bisogna investire sulla cultura dei tecnici e degli operatori sportivi, non c’è altra strada” questa è stata la sfida lanciata dal Presidente Urso diciotto anni fa!

Oggi, la Strength Academy, la Scuola di Formazione, Certificazione, Alta Specializzazione e Aggiornamento della Federazione Italiana Pesistica, presenta ufficialmente il catalogo dei percorsi formativi. Un piano che si basa sull’esperienza pluriennale della FIPE ed è sviluppato in aderenza allo SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi), in stretta connessione con il Quadro di Riferimento Europeo (E.Q.F.). Attiva in tutta Italia, la Strength Academy è l’unico Centro formativo in ambito del fitness, del benessere e della preparazione atletica riconosciuto direttamente dal CONI; questo fa sì che le Qualifiche rilasciate siano valide su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dall’ambito associativo della struttura in cui si lavora. La Strength Academy è gestita da un Direttivo presieduto dal Presidente Federale Antonio Urso, Coordinato dal Segretario Generale Francesco Bonincontro e composto da tre esperti del settore: Marco Giovannini, Pierluigi Mauro e Valerio Vaccaro.

Cinque dipartimenti, cinque rami formativi: Olympic, Paralympic, Fitness & Sport, Group Training, Sthenathlon, ciascuno con uno o più livelli di qualifiche, con certifiche rilasciate dalla Strength Academy.

I Corsi di Alta Specializzazione sono Corsi teorico-pratici aperti a tutti, di diversa durata, che rilasciano un Attestato di Partecipazione: strappo e slancio, distensione panca piana, Calisthenics training, Clubbell training, Kettlebell training, Macebell training.

Infine, il ramo Sport & Health, con due corsi, uno sull’autotrattamento e uno sul mental training.

Si aggiungono a questo piano anche i corsi, realizzati in collaborazione con Sport e Salute, per diventare Tecnici di Sthenathlon Young, di Pesistica Giovanile e Personal Trainer Over 65 Specialist.

Inoltre, dal 2010 la FIPE gestisce in via esclusiva NSCA (National Strength and Conditioning Association) Italia, unico Ente autorizzato ufficialmente a organizzare esami in lingua italiana, per le due Certifiche Internazionali NSCA di CPT- Certified Strength and Conditioning Specialist.

Visita il nostro sito www.strengthacademy.it per tutte le info.