PPLONDRADopo i primi due giorni di gare nel medagliere comandano Cina e Corea del Nord. Per le donne nella 48 kg oro alla cinese Wang e nella 53 kg  alla kazaka Chinshanlo che ha stabilito il record mondiale di slancio e olimpico nel totale.

Londra

Tra poco all’Excel South Arena verranno assegnate le medaglie olimpiche della categoria femminile fino a58 kg. La gara avrà inizio alle 16.30 italiane e verrà trasmessa in diretta su Sky Olimpiadi 12.
Pronostici rispettati nelle altre due gare femminili già concluse, la 48 e la 53 kg. Nella 48 kg la gara è stata in pugno dall’inizio alla fine alla cinese Wang, nonostante l’errore in prima prova di strappo; la ventisettenne cinese è stata capace di sollevare 91 kg di strappo e 114 kg di slancio chiudendo così con un totale di 205 kg. Argento alla giapponese Miyake (197 kg) e bronzo alla nordcoreana Ryang (192 kg).
Nella 53 kg è stata la kazaka Chinshanlo a conquistare la medaglia più prestigiosa, nonostante uno strappo chiuso con 95 kg in terza posizione dietro alla moldava Iovu (99 kg) alla Hsu (96 kg). Grazie alla seconda prova di slancio da record del mondo (131 kg), la diciannovenne è riuscita a stravolgere la classifica e a conquistare un altro oro per il suo paese, dopo quello di Vinokourov nella prova in linea maschile nel ciclismo su strada. Per lei alla fine è arrivato anche il record olimpico di totale (226 kg). Bella anche la lotta per l’argento tra la Iovu e la Hsu, vinta da quest’ultima per il minor peso corporeo a parità di kg sollevati (219 kg).   

Alle 16.30 italiane si disputerà la finale della 58 kg femminile, mentre stasera, alle 20.00 italiane verranno assegnate le medaglie della 62 kg maschile. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su Sky Olimpiadi 12.

RISULTATI dei Giochi Olimpici Londra 2012

START LIST UFFICIALI GIOCHI OLIMPICI LONDRA 2012

PROGRAMMA GARE (con dirette TV) SOLLEVAMENTO PESI LONDRA 2012

HIGHLIGHTS della gara di Mirco Scarantino ai Giochi di Londra (video.sky.it)